Ingredienti
Polpo 1.2 kg
Pomodori pelati 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il polpo al pomodoro è un piatto perfetto da servire a tavola in tante occasioni diverse. Questo secondo di mare risulta infatti molto strategico da realizzare in quanto può essere inserito in un menù raffinato di pesce, oppure in una cena informale e sfiziosa. Questa ricetta del polpo al pomodoro ho avuto modo di assaggiarla durante un mio viaggio in Sardegna terra che amo molto sia per il suo mare e per i suoi paesaggi, ma soprattutto per la sua storia e i suoi piatti incredibili. Essendo un'isola mediterranea i piatti di mare sono buonissimi, e apprezzo molto quelli che ne rispettano la natura. In questo caso il polpo esprime il meglio di sé in quanto è semplicemente accompagnato da un sughetto di pomodoro, molto semplice da realizzare e tanto sfizioso.
Vi lascio qui la ricetta e il passo passo.
Seguite i miei consigli e verrà perfetto. Nulla di difficile ha questo piatto, poche e semplici regole lo rendono speciale. Vi consiglio di congelare il polpo prima di usarlo in modo che sia più tenero. Se state poi pensando di inserirlo in un menù di pesce, vi propongo di abbinare come primo piatto questo risotto alla pescatora che riscuote anch'esso sempre un grandissimo successo.
Polpo 1.2 kg
Pomodori pelati 600 g
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta del polpo al pomodoro, per prima cosa pulite il polpo privandolo delle interiora, degli occhi e del becco. In questo caso polpo decongelato quindi già intenerito dall’azione del congelamento. Nel caso utilizziate un polpo fresco i tempi di cottura saranno più lunghi.
1
Mettete il polpo a lessare in abbondante acqua bollente per 40 minuti, a fuoco dolce. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciatelo riposare nella sua acqua per 30 minuti. A questo punto scolate il polpo e lasciatelo intiepidire.
2
Intanto, in una casseruola capiente, rosolate nell'olio gli spicchi di aglio scamiciati. Unite poi i pomodori pelati spezzettati, regolate di sale, pepe e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti a fuoco basso.
3
Ora ripulite i tentacoli del polpo dalle ventose e tagliatelo a pezzetti. Unite il polpo nella casseruola, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto regolate di sale, se necessario, aggiungete del prezzemolo tritato e servite.
4
Servite!