SECONDI

Polpo alla palestrina

Autori

Luca Pappagallo

Polpo alla palestrina

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 50 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il polpo alla palestrina è un secondo piatto di mare che merita il vostro assaggio! È una ricetta decisamente molto semplice da realizzare ma ricca di gusto, profumo e colore! Eh sì perché oltre ad essere buonissimo e con un aroma intenso è anche un piatto molto bello da vedere. Si tratta di un piatto ricco che è perfetto da portare a tavola anche in occasioni speciali. Oltre al polpo che resta un fantastico protagonista di questa ricetta, troviamo anche i gamberi, le cipolle i pomodori e tutta una serie di ingredienti che donano un notevole profumo come i chiodi di garofano, l'alloro e il pepe nero.

Potete servire il polpo alla palestrina come secondo piatto inserendolo in un menù a base di pesce ben strutturato, ma volendo può essere anche un delizioso apripista mettendone una quantità minore nei piatti, come antipasto.

Un bel mix di ingredienti, sapientemente miscelati, regalerà a voi e ai vostri ospiti momenti di piacere immenso.

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti e il passo passo. Questa ricetta vi farà avere i complimenti da tutti perché sembra uscita dalla cucina di un grande chef, e riuscirà alla perfezione anche se non siete proprio esperti!

Ecco come si fa il polpo alla palestrina

Ingredienti

Polpo 1 kg

Cipolle bianche 4

Pomodori 300 g

Aglio 3 spicchi

Olio EVO 0.5 bicchieri

Gamberi 250 g

Chiodi di garofano 4

Alloro 4 foglie

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare il polpo alla palestrina per prima cosa pestate il polpo più volte con un batticarne di legno, poi immergetelo in due o tre riprese in una capace pentola, colma di acqua salata in ebollizione; alla fine gettatelo definitivamente nell'acqua, aggiungendo l'alloro, i chiodi di garofano e le cipolle, mondate e tagliate ciascuna in 4/4.

1

Fatelo cuocere a fuoco medio per 50 minuti, quindi scolatelo, privatelo dell'apparato orale e degli occhi e tagliatelo a pezzetti.

2

Preparate un trito d'aglio e rosolatelo in olio bollente, poi unitevi i gamberi sgusciati e fateveli cuocere, rivoltandoli più volte, per 6-7 minuti.

3

Aggiungete la polpa spezzettata dei pomodori e, dopo qualche minuto, anche i pezzetti di polpo, i quarti di cipolla, sale e pepe. Fate cuocere il tutto ancora per una decina di minuti, quindi servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE