Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare, Soffriggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Polpo e patate sono una gran bella accoppiata, ma se vi dicessi che questi due elementi stanno benissimo anche con le cipolle?
Mi credereste vero?
Ed è per questo che ho deciso di proporvi una ricetta molto gustosa, semplice e saporita: il polpo con cipolle e patate vi piacerà di certo!
Il procedimento è semplice,ma il risultato è davvero superlativo.
Mettete 3 foglie di alloro, in acqua bollente e cuocete il polpo di 1 Kg circa (decongelato, in modo che le fibre siano già ammorbidite) per circa 40-45 minuti, poi spegnete e fatelo raffreddare all’interno della sua stessa acqua per circa un oretta. Quindi scolatelo e lasciatelo raffreddare.
1
Affettate le cipolle non troppo sottilmente. Mettete l’olio e il peperoncino tritato in una casseruola e
fate dorare bene le cipolle a fuoco medio, stando attenti a mescolare di tanto in tanto per non farle attaccare, aggiungete anche uno spicchio di aglio affettato, se non vi piace potete ometterlo, ma secondo noi ci sta bene.
2
Tagliate il polpo a pezzetti, quindi aggiungetelo nella padella con le cipolle e soffriggete ancora per un paio di minuti, in modo da far amalgamare bene i sapori. Regolate di sale e unite il pimenton dolce o, se non l’avete, usate la paprika, amalgamate il tutto e spegnete.
3
Preparate ora le patate: grattugiatele con una grattugia a fori grandi, strizzatele tra le mani per far perdere una buana parte di acqua e tuffatele in una padella ben calda, unta con l'olio.Distribuitele in modo da formare uno strato omogeneo e cuocete per circa 10 minuti a fuoco medio basso. Quando le patate si saranno compattate formando una bella crosticina giratele e fatele dorare anche dall'altro lato.
4
Trasferite i "rösti" sui piatti di portata e adagiate sopra il polpo con le cipolle, servite e buon appetito!
5
Servite!