SECONDI

Polpo degli zavorristi

Autori

Luca Pappagallo

Polpo degli zavorristi

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 70 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Il Polpo degli zavorristi è una ricetta antica e rustica, si tratta di un delizioso paté di polpo che veniva realizzato dagli zavorristi che andando a raccogliere pietre spesso trovavano moltissimi polpi, così li catturavano e ne preparavano questo paté che si conservava molto bene durante tutta la navigazione e lo mangiavano spalmato sulle gallette.

Questo delizioso piatto a base di polpo è una vera bontà e facilissimo da realizzare, molto versatile, perfetto per moltissime portate, la ricetta del Polpo degli zavorristi è davvero semplicissima, con pochi e semplici passaggi potrete ottenere questo fantastico paté super saporito e vedrete, una volta assaggiato non ne potrete più fare a meno.

Per realizzare questa delizia vi serviranno pochissimi ingredienti, tutti di facile reperibilità, vi servirà il polpo, prezzemolo, aglio, capperi e poi il pepe e l'olio, di olio ve ne servirà un pochino più del solito, così da renderlo anche più facile da conservare in un barattolo, una vera e propria salvezza, la sua lunga conservazione vi salverà in moltissime occasioni, così avrete sempre pronto un delizioso paté perfetto per essere servito ai vostri cari, ma anche per regalarvi un momento sfizioso, un piatto tutto da provare!

Ecco come si fa il Polpo degli zavorristi!

Ingredienti

Polpo 300 g

Prezzemolo 10 g

Aglio 2 spicchi

Capperi sott'aceto 1 cucchiaio

Olio EVO 0.2 bicchieri

Pepe nero qb

Preparazione

Se il polpo è crudo, lessatelo in acqua salata per circa un'ora e fatelo raffreddare. Pulite il polpo dalla pelle e lasciatelo per dieci minuti in acqua e aceto bianco, asciugatelo bene e mettetelo nel frullatore fino a che diventerà una pasta .

1

Mettete, intanto, in una padella l'olio con il prezzemolo e l'aglio tritati, i capperi interi con il loro aceto e un pizzico di pepe nero. Aggiungete la pasta di polpo e scaldate per cinque minuti.

2

Per conservarlo mettetelo in vasetti di vetro ricoperto d'olio. Aggiungendo olio e pomodoro sarà anche un ottimo sugo per la pasta.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE