La polvorosa de pollo è una ricetta venezuelana molto buona ma semplice da realizzare.
Si tratta di una realizzazione tipica e molto legata alle tradizioni del posto.
Sembra che questo piatto sia nato nella città di Caracas, ma è famosissimo in tutto il Paese.
Se non avete mai assaggiato prima d'ora la polvorosa di pollo, vi dico subito che si tratta di una sorta di torta rustica che ha uno strato di impasto sottile che contiene un ripieno molto gustoso fatto con la carne di pollo.
La particolarità della ricetta sta proprio nell'impasto perché deve essere molto "sbricioloso", con il termine "polvorosa" si intende proprio la polvere!
Il ripieno, come vi accennavo poco fa, è fatto con il pollo al quale si aggiungono i peperoni, le cipolle, uvetta, olive e poco altro.
Va da sé che si tratta di una ricetta, se pur internazionale, alla portata di tutti!
Una volta formata la pasta si prepara il ripieno che risulta molto profumato e goloso anche per la presenza del vino che si va a sfumare durante la cottura.
Una volta assemblato il tutto si procede con l'ultima cottura in forno.
Volete sapere come fare la polvorosa de pollo?
Ora vi spiego subito qui con il passo passo, ma prima vi lascio la lista completa degli ingredienti in modo che voi possiate fare la spesa.
Servitela come antipasto, oppure la polvorosa de pollo è perfetta per una cena sfiziosa tra amici.
Quando volete realizzare la ricetta della polvorosa de pollo, in un recipiente mescolate alla farina il sale, lo zucchero ed il burro freddo ridotto a cubetti di piccole dimensioni. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungete quindi l’uovo poi l’acqua un po’ alla volta, potrebbe non essere necessario unirla tutta, solo quella sufficiente ad ottenere un impasto ben legato, liscio ed omogeneo.
Successivamente dividete l’impasto in due parti, una più grande che servirà per la base ed una più piccola per realizzare la copertura. Stendete i due panetti di frolla tra due fogli di carta forno, delle dimensioni adatte a rivestire uno stampo da crostata di 20-22 cm di diametro, quindi trasferite in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo fate rosolare il petto di pollo tagliato a filetti in padella insieme ad un giro di olio, salate leggermente e fate dorare bene la carne per circa 5-10 minuti a fuoco vivo. Successivamente rimuovete la carne dalla padella e lasciatela intiepidire.
Al suo posto mettete a rosolare la cipolla tritata, il peperone tagliato a cubetti, i peperoncini piccanti a fettine e l'aglio tritato, se necessario aggiungete ancora un filo di olio e fate andare a fuoco medio fino a che le verdure risulteranno ben rosolate.
A questo punto tagliate a striscioline i bocconcini di pollo rosolati ed uniteli in cottura, mescolate ed aggiungete l'uvetta, le olive, i capperi e lo zucchero di canna. Mescolate gli ingredienti e regolate di sale e pepe. Alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Appena il vino sarà completamente evaporato allontanate dal fuoco e lasciate raffreddare la preparazione.
Fate riprendere temperatura alla frolla e con il disco più grande preparato foderate lo stampo. Praticate dei fori sulla base con i rebbi di una forchetta, distribuite il ripieno, spennellate i bordi con un po 'di uovo sbattuto quindi coprite con il disco di frolla rimanente, anch'esso bucherellato con la forchetta. Fate aderire bene la pasta in modo da sigillare il ripieno all'interno. Realizzate un incisione a croce nel centro e spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Trasferite in forno statico preriscaldato a 180°C per circa un'ora, negli ultimi 10 minuti di cottura posizionate la torta salata sul ripiano più basso del forno.
Sfornate e lasciate intiepidire leggermente la polvorosa de pollo prima di servire.