Ingredienti
Pomodorini ciliegia 500 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 7 foglie
Menta 3 foglie
Pecorino 50 g
Pangrattato 50 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I Pomodori arraganati sono un contorno davvero saporito e rustico, perfetto per accompagnare le vostre pietanze e renderle ancora più speciali.
Per realizzare la ricetta dei Pomodori arraganati vi serviranno pochissimi ingredienti, tutti facili da reperire, ma soprattutto richiedono pochissimo tempo di preparazione, questo è molto utile quando dovete preparare il pranzo per tutta la famiglia e una buona pietanza facile, veloce e buona sarà sicuramente la vostra salvezza.
Prepariamoli insieme!
Pomodorini ciliegia 500 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 7 foglie
Menta 3 foglie
Pecorino 50 g
Pangrattato 50 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, salateli leggermente e capovolgeteli su un tagliere.
1
Teneteli da parte. Su un altro tagliere tritate finemente una grossa manciata di prezzemolo con il basilico e la menta, poi mescolate le erbe aromatiche con il pecorino e il pangrattato.
2
Sistemate i pomodorini con la parte tagliata rivolta verso l'alto in una teglia, mettete un cucchiaino scarso di composto di pangrattato su ogni pomodorino, formando una piccola montagnetta.
3
Irrorate con l'olio, quindi passate in forno caldo a 200°C per circa 5 minuti, fio a quando si sarà formata una crosticina croccante.
4
Servite i pomodorini arraganati ben caldi.
5
Ci si possono condire anche le orecchiette facendole saltare in padella con questi pomodorini e un giro d'olio extravergine d'oliva.
6
Servite!