Ingredienti
Per la salsa
Miele 100 g
Limoni 1.5
Amido di mais 1 cucchiaino
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Aceto di mele 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere, Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Volete realizzare qualcosa di sfizioso e diverso dal solito? Ho il piatto perfetto per voi, veloce da realizzare, semplice e buonissimo: i pop corn di cavolfiore!
Un piatto con il cavolfiore diverso dal solito, ma dal sapore inimitabile, sentirete che bontà! Provare per credere!
Se non amate la verdura oppure avete dei bambini che davanti al cavolo storcono il naso, questi pop-corn di cavolfiore sono perfetti da portare a tavola e sono certo che vi faranno cambiare idea.
Queste piccole palline dorate fuori e morbidissime dentro, sono irresistibili. L'unico problema è che con difficoltà si riesce a smettere di mangiarli: in effetti sono golosissimi!
Questa ricetta vi tornerà utile quando volete fare un aperitivo tra amici oppure quando volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di estremamente accattivante.
La particolarità di questa ricetta è di certo la salsa di accompagnamento che strizza un po' l'occhio a quelli che sono i sapori asiatici, ma non vi preoccupate: è semplicissima da fare!
Questa salsa agrodolce fatta con miele, maizena e poco altro, darà brio e carattere alla vostra preparazione, rendendola fantastica!
Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate!
Miele 100 g
Limoni 1.5
Amido di mais 1 cucchiaino
Zucchero di canna 1 cucchiaio
Aceto di mele 1 cucchiaio
Sale 1 pizzico
Quando volete realizzare la ricetta dei pop corn di cavolfiore per prima cosa con un coltellino affilato ricavate delle cimette di piccole dimensioni dal cavolfiore e tenetele momentaneamente da parte.
1
In una terrina preparate la pastella, unite la farina, un pizzico di sale e il bicarbonato di sodio, mescolate il tutto quindi aggiungete la birra e il succo di mezzo limone, amalgamate bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Tuffate le cimette nella pastella appena preparata quindi friggetele a 180°C per circa 2 minuti o fino a renderle di un bel colore ambrato. Scolate l’olio in eccesso e trasferite in una leccarda rivestita con carta forno, infornate a 180° C, statico, per 10 minuti.
2
Nel frattempo stemperate l’amido di mais nel succo di un limone quindi trasferite il composto in un pentolino, unite il miele, l’aceto di mele, lo zucchero di canna e un pizzico di sale. Fate prendere calore, amalgamate il tutto e lasciate cuocere per qualche minuto in modo da ottenere una salsa morbida e omogenea.
3
Trascorso il tempo di cottura in forno potete servire le cimette di cavolfiore accompagnate con la salsa al miele a parte oppure trasferirle in un contenitore, versare la salsa sopra e mescolare il tutto in modo che ne siano cosparse uniformemente. Servite a piacere unendo della scorza di limone grattugiata.
4
Servite!