Ingredienti
Funghi porcini 400 g
Acqua 0.5 l
Ingredienti per la marinata
Ingredienti per la guarnizione
Basilico qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Grigliare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Ma che bel contorno è porcini e melanzane! Due ingredienti che non si vedono di frequente assieme ma se usati in maniera sapiente regalano decisamente bei momenti. Questa ricetta vegana ho avuto modo di assaggiarla la prima volta in un ristorante in Trentino Alto Adige e in effetti mi ha stupito tanto per il suo equilibrio e il suo sapore. In questo caso le melanzane, fatte a fette, vengono grigliate prima e marinate poi, fungono da piattino, sul quale si adagia il porcino cucinato a dovere.
Un contorno di classe, leggero, elegante e dall'ottima presenza scenica.
Se volete stupire i vostri ospiti con effetti speciali e non avete grandi abilità di chef, questa è la ricetta giusta per voi.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il mio passo passo e farete un piatto spettacolare!
Funghi porcini 400 g
Acqua 0.5 l
Basilico qb
Quando volete realizzare la ricetta dei funghi porcini e melanzane per prima cosa dovete avare ed asciugare bene i cuori di insalata.
1
Portare ad ebollizione gli ingredienti per la marinata, tagliare a metà i porcini, scottarli in acqua salata, scolarli e lasciarli raffreddare nella marinata preparata. Tagliare le melanzane a fette, salare e distendere su carta da cucina. Passare le fette asciutte nell'olio di oliva, quindi cuocerle alla griglia da entrambi i lati.
2
Disporre in ogni piatto due fette di melanzana e due cuori di insalata, sopra i porcini, cospargere con un poco di marinata, guarnire con foglie di basilico e servire.
3
Servite!