Ingredienti
Cosce di pollo 600 g
Sovracosce di pollo 600 g
Scalogno 3
Carote 1
Sidro 350 g
Panna fresca 200 ml
Senape all'antica 3 cucchiaini
Burro 30 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Francia
Il Poulet a laBriardeè un delizioso secondo piatto di origine francese che onora la bontà del pollo in maniera principale, ma questo ingrediente viene enfatizzato dal il sidro e altri ingredienti davvero spettacolari come la senape all'antica. Nel caso in cui non abbiate il sidro potrete utilizzare tranquillamente del succo di mela, Il risultato sarà un po' più dolce ma altrettanto gustoso. Questa ricetta francese è molto semplice da realizzare e una semplice combinazione di ingrediente lo rende ricco e saporito. Il suo profumo particolare, il suo aspetto, la sua carne umida e succosa lo rendono molto appetitoso e sarà molto gradito anche da chi ha un palato difficile.
Il procedimento è semplice ma spesso ci chiedete cosa significhi deglassare (passaggio richiesto in questa ricetta): deglassare s'intende sciogliere con brodo, acqua o vino il sughetto rappreso sul fondo del tegame durante la cottura. Facile e immediato, andate tranquilli!
Negli ingredienti di questa ricetta poi compare il sidro, non fatevi spaventare in quanto oggi si trova facilmente in commercio oppure online ed è una bevanda alcolica simile al vino o alla birra che si ricava dalle mele. ha un sapore morbido ed è poco alcolico, si sposa bene anche con salumi e formaggi stagionati.
Insomma questa è una gran ricetta del Poulet a laBriarde, può essere servita anche in un giorno di festa o un'occasione speciale in quanto ricca di profumo, calore e colore, provatela!
Cosce di pollo 600 g
Sovracosce di pollo 600 g
Scalogno 3
Carote 1
Sidro 350 g
Panna fresca 200 ml
Senape all'antica 3 cucchiaini
Burro 30 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare il pollo alla briarde per prima cosa fiammeggiate e pulite i pezzi di pollo da eventuali residui del piumaggio.
In un tegame capiente fate sciogliere il burro insieme ad un giro di olio, quindi mettete a rosolare i pezzi di pollo adagiandoli sul lato della pelle, fateli rosolare bene su tutti i lati, occorreranno almeno 5-6 minuti. Successivamente togliete la carne e unite lo scalogno e la carota tagliati a pezzi grossolani, fate rosolare per un paio di minuti quindi deglassate il fondo di cottura con circa 50 g del sidro a disposizione.
1
Rimettete il pollo nel tegame, regolate di sale e pepe, quindi unite il sidro restante, fate prendere calore abbassate il fuoco, coprite e portate avanti la cottura per circa un ora a fuoco basso o fino a quando il pollo risulterà tenero. Durante la cottura girate la carne di tanto in tanto e se necessario unite poca acqua calda per mantenere sempre umida la preparazione.
2
Nel caso non aveste il sidro potete utilizzare del succo di mele, preferibilmente senza aggiunta di zuccheri, in questo caso va regolata bene la dolcezza correggendo al termine della cottura con il sale.
3
Trascorso questo tempo togliete il pollo dal tegame e le verdure, potete filtrare anche il liquido di cottura per un risultato più liscio, unite quindi la panna e la senape, mescolate e lasciate restringere sul fuoco per pochi minuti. Servite il pollo insieme alle verdure, condito con la salsa alla senape preparata.
4
Servite!