Ingredienti
Fagioli bianchi di Spagna 500 g
Cipolle 700 g
Porri 600 g
Aglio 2 spicchi
Paprika dolce 2 cucchiai
Alloro 2 foglie
Olio di semi 8 cucchiai
Pepe in grani 1 cucchiaio
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 3 h
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno, Lessare, Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Prebranac è una ricetta serba molto saporita che si cucina che si trova spesso anche nella regione bosniaca e macedone. Un classico comfort food invernale a base di fagioli bianchi e cipolla, porri, molto rustico e decisamente goloso. Il sughetto che si crea è anche molto profumato grazie alla presenza dell'alloro che ne ingentilisce anche il sapore. La paprika dona note affumicate che ci stanno benissimo. In questo caso abbiamo utilizzato i fagioli di Spagna che sono belli grossi e a nostro avviso ci stanno benissimo, ma voi potete utilizzare il tipo che vi piace di più.
Una volta che i fagioli sono cotti, si insaporiscono e si mettono al forno, il risultato è decisamente interessante.
Un piatto questo che veniva fatto dalle famiglie più umili, di origine contadina, in quanto molto sostanzioso e perfetto per chi lavorava sui campi, ma oggi è un piatto consumato da tutti.
Il prebranac è un piatto che spesso si serve con pane croccante o pane ma ogni famiglia ha il suo modo di elaborarlo e consumarlo. Questa è la versione che ci ha dato un nostro amico serbo, ma ovviamente come tutti i piatti strettamente familiari può subire qualche mutazione.
Ecco quindi come si fa la ricetta del prebranac serbo.
Fagioli bianchi di Spagna 500 g
Cipolle 700 g
Porri 600 g
Aglio 2 spicchi
Paprika dolce 2 cucchiai
Alloro 2 foglie
Olio di semi 8 cucchiai
Pepe in grani 1 cucchiaio
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del prebranac per prima cosa mettete in ammollo i fagioli per una notte in abbondante acqua fredda.
Il giorno successivo eliminate l'acqua di ammollo e trasferite i fagioli in una pentola capiente, copriteli con abbondante acqua, accendete il fuoco, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti. Successivamente rimuovete l’acqua di cottura. Versate altra acqua fredda sui fagioli, unite l’alloro, il pepe in grani e una presa di sale. Portate nuovamente a bollore quindi lasciate cuocere dolcemente per circa 2 ore o fino a che i fagioli risulteranno teneri ma ancora integri.
1
Intanto tagliate le cipolle e i porri a fette, utilizzate solo la parte bianca dei porri. In una padella fate scaldare circa 4 cucchiai di olio di semi e unite le verdure appena preparate. Salate e fate stufare coperto a fuoco basso per circa 30 minuti, se necessario unite poca acqua calda per non rischiare di far attaccare le verdure alla padella. Quando porri e cipolle saranno ben inteneriti unite gli spicchi di aglio tritati, la paprika dolce e regolate di sale, quindi mescolate il tutto e allontanate dal fuoco.
2
Una volta che i fagioli sono pronti ungete con poco olio una pirofila di terracotta, mettete sul fondo parte dei fagioli, quindi distribuite uno strato di cipolle e porri, poi ancora fagioli e proseguite fino a terminare gli ingredienti. Terminate con uno strato di i fagioli, versate quindi circa un mestolo del loro brodo di cottura, un giro di olio di semi e aggiungete i peperoni cruschi. Trasferite in forno preriscaldato a 200° statico per 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire leggermente prima di servire.
3
Servite!