Preparazione
Farina 4 kg
Chiodi di garofano in polvere 1 bustina
Uova 8
Cannella 1 bustina
Lievito naturale 1 kg
Alcool puro 4 bicchierini
Zucchero 1 kg
Miele qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 24 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Facile
Che buone le prupate! Si tratta di dolcetti tipici pugliesi molto golosi e saporiti che sono anche molto semplici da realizzare. In realtà in Puglia si chiamano Lu Prupate e si riconoscono subito perché hanno una classica forma a ciambella e si servono sopratutto, almeno anticamente quasi sempre, durante il matrimonio. Simboleggiano quelle che sono le fedi nunziali, e infatti si dice che le nonne, le massaie in genere le facessero di notte, intonando canti d'amore.
Oggi si fanno meno di frequente ma a me piace rispolverare vecchie usanze e tradizioni che via via scompaiono.
Questa ricetta tipica e territoriale in base a dove la si fa può subire diverse variazioni, ma questa mi è stata fornita da amici pugliesi e per me è buonissima!
Farina 4 kg
Chiodi di garofano in polvere 1 bustina
Uova 8
Cannella 1 bustina
Lievito naturale 1 kg
Alcool puro 4 bicchierini
Zucchero 1 kg
Miele qb
Quando volete fare la ricetta delle prupate per prima cosa bisogna disporre la farina a fontana e versare, al centro, le uova sbattute con lo zucchero, il miele intiepidito, l'alcool, il lievito intiepidito in poca acqua, la cannella, il garofano e le bucce di arancia grattugiate.
1
Impastare e fare lievitare per 24 ore; lavorare nuovamente la pasta e quando diventa liscia la si taglia in pezzi dello spessore di 3-4 cm e lunghi circa 50 cm.
2
Unire le due estremità a tarallo e infornare
3
Servite!