Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 3 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Medio
Le Pucce sono un piatto tipico pugliese, forse uno dei più famosi, questo antipasto è davvero particolare, si tratta di panini molto saporiti arricchiti da altri ingredienti come le olive, i pomodorini e i cipollotti.
Realizzare la ricetta delle Pucce è facilissimo, ci vuole un po' di pazienza, ma vi assicuro che il risultato è incredibile!
Provate a farle insieme a me!
Preparate la pasta: formate una fontana con la farina e versate al centro il lievito sciolto in 300 ml di acqua tiepida, cospargete con una presa di sale e impastate il tutto unendo all'occorrenza altra acqua tiepida, quanta ne basta per ottenere un impasto liscio ed elastico. Formate una palla, sistematela in una terrina infarinata, coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino a raddoppio, tenendo il recipiente nel forno chiuso e spento, occorreranno circa 2 ore.
1
Mentre la pasta lievita, preparate il condimento: incidete i pomodori, sbollentateli per massimo un minuto, pelateli eliminate i semi e l'acqua di vegetazione, dopodiché riduceteli a pezzetti.
2
Mondate i cipollotti e affettateli, quindi fateli appassire in un tegame nell'olio caldo.
Quando tendono a diventare trasparenti, aggiungete i pomodori, un pizzico di sale e le olive snocciolate tagliate a metà, quindi cuocete mescolando per pochi minuti a fuoco vivace. Lasciate raffreddare completamente.
3
Unite questo condimento all'impasto, amalgamando bene gli ingredienti.
Formate tante pagnotte grosse come un'albicocca e lasciate lievitare ancora un'ora, coperto con un canovaccio.
Quindi cuocete in forno statico a 200°C per 15-20 minuti circa. Servite le pucce tiepide.
4
Servite!