Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 5 min
Tempo di riposo: 40 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I puff di patate sono troppo sfiziosi! Facili da fare sono irresistibili sia per i bambini che per i più grandicelli che con molta gioia torneranno bambini!
Io trovo che siano adatti da portare a tavola durante una cena sfiziosa, perfetti per l'aperitivo e vanno a ruba se messi in un buffet salato insieme ad una bella carrellata di torte salate rustiche. Prenderli a manciate risulta molto semplice, in realtà hanno un piccolo piccolissimo problema: una volta che si inizia a mangiarli non si smette più! Sono troppo buoni!
Queste palline croccanti vengono fatte con ingredienti che molto probabilmente avete già in casa: patate, farina, latte, lievito in genere non mancano mai e per questo motivo questa ricetta sfiziosa risulta anche molto economica.
Farli è davvero semplice: si parte dalle patate lesse che vengono schiacciate, a queste si aggiungono tutti gli altri ingredienti e dopo un po' di riposo in frigorifero, le palline vengono fritte. Niente di più semplice, no?
Potete preparare l'impasto anche molto prima e lasciarlo in frigorifero fino a quando vi occorre.
Vi conviene friggere i puff di patate pochi momenti prima di servirli in quanto caldi caldi, appena fatti, sono davvero irresistibili. Il fritto, in effetti, è buono al momento; ovviamente sarà ottimo anche dopo, soprattutto se la frittura è bene eseguita, ma ovviamente il profumino che viene emanato appena lo si alza dall'olio è pazzesco!
Segnate tutti gli ingredienti che vi occorrono e poi seguite il passo passo. Se state pensando di organizzare un aperitivo o una maratona tv, giusto per rimanere in tema, vi propongo anche la ricetta del pollo fritto ... che bontà anche questo!
Passate le patate lesse (fredde) allo schiacciapatate facendole ricadere all’interno di un recipiente, aggiungete il latte tiepido, l’uovo, il sale ed il lievito secco. Mescolate gli ingredienti con una frusta dopodiché incorporate la farina e amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo, coprite il recipiente con la pellicola, praticate dei fori su di essa e coprite il tutto con un panno, lasciate lievitare il composto per 40 minuti.
1
Trascorso questo tempo trasferite il composto in una sacca da pasticcere, quindi aiutandovi con delle forbici fate cadere dei piccoli pezzetti di composto in una pentola con olio caldo a 170-180 C°.
Fate friggere le palline di composto per pochi minuti, fino a doratura, dopodiché scolatele su uno scola fritti o carta assorbente.
2
A questo punto trasferite i puff di patate in un contenitore e aggiungete del peperoncino in polvere, dell'origano secco e un pizzico di sale, mescolate in modo da condire bene i puff di patate e servite ancora caldi.
3
Servite!