Alzi la mano chi vorrebbe subito un bel (e buon) panino con il
pulled pork. Se non lo avete mai mangiato vi dico subito che è una delle cose più buone del mondo! Ci vuole un po' di pazienza nel prepararlo ma vi assicuro che è di una goduria incredibile. Questa ricetta golosissima viene dall'America e per la sua incredibile bontà si è diffusa un po' ovunque nel mondo. Il pulled pork ricetta si fa con la
carne di maiale in questo caso ho utilizzato la coppa perché è più grassa e dona morbidezza, che viene prima cotta e poi sfilacciata, ciò la rende subito riconoscibile.
Quella che vi propongo qui è il pulled pork al forno ma in realtà ci sono versioni che si possono fare anche al bbq e o a bassa temperatura. Questa procedura in cui vi guido è semplice ed è alla portata di tutti.
Il gusto inconfondibile del pulled pork bbq viene dato dalla salamoia prima, che è un passaggio assolutamente necessario e poi dall'aggiunta di spezie come la paprika dolce e piccante, dall'aglio, la cipolla, il cumino, che vanno a conferirgli quel classico aroma di affumicato.
Una volta cotto e condito con l'insalata si può mettere all'interno dei classici burger tondi ma una bella soluzione è anche quella di fare il pulled pork sandwich utilizzando il pane da tramezzino, ottima scelta per chi ama sentire di più la carne sotto ai denti e meno il pane.
Volete sapere come fare il pulled pork burger?
Ora vi spiego tutto passo passo, segnate gli ingredienti e poi mettetevi all'opera! Questi panini sono perfetti per una serata tra amici o per una festa! Io li amo, e vi dirò riscuotono sempre un grandissimo successo quando li preparo! Se poi amate la carne di maiale vi propongo di realizzare anche la ricetta di queste costine di maiale alla messicana
Iniziate preparando la salamoia: in un contenitore sufficientemente capiente da poter contenere la carne versare l’acqua, il sale e lo zucchero.
Mescolate il tutto così da sciogliere completamente gli ingredienti.
Immergete il capocollo nel liquido, ponete un peso sopra la carne in modo che rimanga completamente immersa nel liquido, sigillate il contenitore con della pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigorifero per una notte.
A questo punto allontanate il capocollo dal forno e avvolgetelo nella carta stagnola, lasciatelo riposare per 30 minuti.
Una volta intiepidito, sfilacciate la carne di maiale all'interno di un recipiente, regolate di sale, se necessario, e servite.