CONTORNI

Purè di patate

Autori

Luca Pappagallo

Purè di patate

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Avete fatto un secondo in umido o alla griglia e non sapete cosa abbinarci? Il purè di patate è sempre la soluzione giusta! Che si tratti di pesce o carne le patate con il loro sapore delicato si sposano in maniera perfetta in ogni occasione. Mi scrivete però spesso che non vi viene perfetta la ricetta purè di patate. In effetti sembra semplicissimo ma qualcosa può andare storta durante la preparazione e quindi, qui di seguito troverete il passo passo su come fare il purè perfetto, liscio, vellutato e senza grumi.

Intanto per fare questa ricetta con le patate partiamo proprio dalle basi, ovvero dalla scelta di questo tubero. Vi consiglio di affidarvi al vostro fruttivendolo di fiducia in modo che vi dia le patate migliori, ovvero quelle farinose, in quanto assorbono meno acqua e restano più asciutte. Per fare poi un'ottima purea di patate vi conviene utilizzare latte e burro di ottima qualità, in quanto apporteranno grassi buoni e un profumo delizioso a questo contorno.

Per dare poi un tocco ancora più aromatico alla vostra purea secondo me poi non deve mancare una generosa grattugiata di noce moscata, che rilascerà un sentore speziato molto particolare che andrà in perfetto contrasto con la dolcezza di questa preparazione. Se avete in casa bambini a cui proprio non piace, potete sostituirla con un cucchiaio di parmigiano reggiano ad esempio, oppure non mettere null'altro.
Gli ingredienti sono di uso comune, seguite il passo passo e non avrete mai più problemi!

Ecco come si fa il purè di patate

Un contorno semplice ed economico che sono certo farete e rifarete tante volte, perché semplicissimo e molto gradito a tutti!

Ingredienti

Patate 1 kg

Latte 150 g

Burro 50 g

Noce moscata qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del pure di patate perfetto, morbido, liscio e senza grumi, pelate le patate e tagliatele a pezzi medio grandi, preferibilmente di simili dimensioni, dopodiché mettetele a lessare in acqua bollente salata per circa 15-20 minuti o fino a quando risulteranno molto tenere.

1

A questo punto scolate bene le patate, passatele ancora ben calde allo schiacciapatate, facendole ricadere all’interno di un recipiente. Incorporate il burro tagliato a pezzettini, unite il latte caldo iniziando con circa 100 ml e mescolate gli ingredienti, se preferite un purè più morbido aggiungete anche il latte rimanente.

2

Regolate di sale e insaporite a piacere con della noce moscata grattugiata, a vostro gusto potete aggiungere anche qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato.
Amalgamate bene il tutto e servite.

3

Servite!

Purè di patate

RICETTE CORRELATE