La Putizza è un dolce soffice e delizioso, perfetto per tutte le occasioni, dalla colazione a una bella cena tra amici, si tratta di un dolce semplicissimo, ma con la differenza che al suo interno si nasconde una bella sorpresa, il cioccolato e le noci incontrano la delicatezza della pasta classica, una vera bontà che vi porterà a volerne subito un altro pezzo.
Provate questo dolce così tanto delizioso e semplice, perfetto per essere inzuppato nel latte la mattina o per concludere al meglio un delizioso pasto, questo dolce riuscirà a conquistare anche chi non ama molto le torte, vedrete che con questa fantastica Putizza riuscirete a far cambiare loro idea.
Siete curiosi di sapere come si fa la Putizza? Vediamolo insieme!
La ricetta della Putizza è abbastanza semplice, ma richiede un po' di tempo, ma diciamo che vale la pena aspettare se poi il risultato è qualcosa di eccezionale.
Per realizzare questo fantastico dolce non vi serviranno troppi ingredienti e sono tutti semplici e facilissimi da reperire, anzi, probabilmente alcuni si trovano già nella vostra cucina.
Ora direi di armarci di tutto ciò che ci occorre e di iniziare la preparazione di questo dolce così soffice e delizioso, seguitemi passo passo e vedrete che tutto risulterà facilissimo!
A parte, in un'altra ciotola, lavorate il burro, precedentemente ammorbidito, con la frusta da pasticceri o il frullatore, a cui unite (uno dopo l'altro) i soli tuorli (perché gli albumi vanno montati a neve, a parte). Qui aggiungete un pizzico di sale, la scorza di limone e la farina, seguitando a lavorare; ora, unite la pastella lievitata che stava riposando e il poco latte rimasto, impastando ancora e sbattendo violentemente l'amalgama sul piano di lavoro; per ultimo gli albumi montati a neve; coprite con una ciotola e lasciate riposare (lievitare) ancora per un paio di ore, al caldo.
Nel frattempo preparate la farcia, sciogliendo in una casseruola, a fuoco leggero, il cioccolato con il latte; intridete anche lo zucchero poi togliete dal fuoco e mentre il cioccolato si raffredda, unite il pangrattato, i gherigli e le spezie, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
Sopra un telo spolverizzato di farina spianate (assottigliate) la pasta, stendetevi la farcia, quindi arrotolatela come per lo strucolo; una volta disposta a spirale entro lo stampo (imburrato e infarinato), passate la putizza in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti. Da servire tiepida o fredda, tagliata a fette, accompagnandola con un buon distillato di vinacce o di frutta.