Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le quaglie al vino bianco sono un secondo piatto molto rustico e stuzzicante che piacerà di certo a chi ama questo tipo di carne. L'ho assaggiato per la prima volta nelle Marche, nella zona di Pesaro, e mi ricordo che mi piacque parecchio, proprio per il suo gusto particolare. Il vino bianco infatti fa perdere alla quaglia il suo sapore leggermente selvatico, e inoltre durante la cottura perdendo la parte alcolica perché evapora, lascia solo un bel profumo e un sentore di freschezza.
Non spesso e forse non facilmente in tutte le regioni d'Italia si trovano le quaglie ma se avete questa possibilità dovete assolutamente provare a fare questa ricetta. In caso contrario, potete anche utilizzare questa tecnica di cottura per cucinare il pollo o il tacchino ad esempio, il sapore finale sarà altrettanto buono!
Come potrete notare tra gli ingredienti trovate anche alcune erbe aromatiche che secondo me sono fondamentali: l'alloro e il timo, che servono a dare un aroma ancora più intenso senza stravolgere quello che è il sapore caratteristico di questo piatto particolare.
Seguite il passo passo e porterete a tavola un secondo da favola!
Quando volete realizzare la ricetta delle quaglie al vino bianco, nella padella o casseruola rosolare le quaglie con il burro sciolto insieme al pesto di prosciutto all'alloro ed al timo, umettare salturiamente con il vino, regolare di sale e pepe e terminare la cottura. Servire ricoperte dal proprio sugo.
1
Servite!