Le torte salata, e se vogliamo darci un tono le quiche, sono le mie vere passioni. Le ho sempre fatte in tutti i modo, basi diverse, farcia diverse .. non solo mi piacciono ma mi hanno sempre divertito farle. Questa quiche ai 4 formaggi non è buona, è goduriosa all’ennesima potenza!
Una perfetta ricetta svuota frigo, in quanto può essere fatta con tutti gli avanzi di formaggi che avete in frigorifero e in tal caso risulta una ricetta economica.
Per prima cosa quando volete fare la quiche ai 4 formaggi, dedicatevi alla frolla lavorando il burro e la farina, potete impastare sia a macchina che a mano.
Mentre impastate aggiungete anche un pizzico di sale.
Quando il burro ha assorbito la farina, aggiungete 1 uovo e 1 tuorlo e continuate a mescolare.
Non impastate troppo, giusto il tempo necessario a far amalgamare gli ingredienti.
Mettete l'impasto tra due fogli di carta forno, stendetelo fino ad ottenere uno spessore di circa 2 mm e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti, se un'ora anche meglio, così sarà più compatta.
Trascorso il tempo necessario in frigorifero, riprendete l'impasto e rivestiteci uno stampo da crostata da 20 cm di diametro, rimuovete la pasta in eccesso e bucherellate la base con i rebbi una forchetta.
Sbattete le uova insieme alla panna e un pizzico di sale, mettete l’emmental grattugiato e il provolone tagliato a dadini sulla base della tortiera, versate il composto di uova e panna quindi aggiungete il gorgonzola e il parmigiano grattugiato.
Infornate a 180 °C, in modalità statica, per 40 minuti, dopodiché coprite con carta stagnola e proseguite per altri 10 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite.