Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Medio
I raffiuoli sono un dolce tipico campano che si serve soprattutto nei giorni a ridosso del Natale. Hanno la forma di una campanella e vengono chiamati anche raffiuoli a cassata in quanto all'interno di un involucro di pan di Spagna c'è un ripieno morbido alla ricotta con gocce di cioccolato e le decorazioni sono di frutta candita. Se vi piace sperimentare questi dolci sono per voi. La ricetta sembra un po' elaborata ma è in realtà più semplice di quanto si possa immaginare!
Quando volete fare i raffiuoli preparate per prima cosa il pan di spagna: montate le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale fino ad ottenere un bel composto chiaro e molto spumoso.
Incorporate la farina ben setacciata e poca per volta alla montata di uova, mescolando dal basso verso l'alto così da non smontare l'impasto.
1
Imburrate ed infarinate degli stampini semisferici, con queste dosi ne otterrete circa 17 e riempiteli fino a ¾ con la base di pan di spagna.
Scaldate il forno a 160°C e cuocete i tortini di pan di spagna per 15 minuti.
2
Preparate la farcia: lavorate bene la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso e liscio, quindi incorporate le scaglie di cioccolato.
Preparate anche la bagna: portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, quindi unite il maraschino fuori dal fuoco.
3
Sformate i tortini di pan di spagna, tagliate uno strato alla base dei tortini e scavate leggermente la cupola.
Posizionate le cupole leggermente scavate negli stampini, spennellatele bene con la bagna, schiacciate leggermente l'interno per creare maggior spazio e riempitele con la farcia.
4
Chiudete il tutto con le basi che avevate rimosso in precedenza; spennellate anche le basi di pan di spagna con la bagna.
Copriteli con pellicola trasparente e riponeteli in freezer per un'oretta affinché si solidifichino leggermente.
5
Sformate i raffiuoli ed adagiateli su di una griglia.
Sciogliete lo zucchero fondente a bagnomaria e colatelo sui raffiuoli in modo tale che ne siano ricoperti uniformemente.
6
Ponete subito una ciliegina sopra ciascun raffiuolo, prima che lo zucchero si solidifichi (oppure decorateli con la pasta di pistacchio o di mandorle prima di colarvi lo zucchero fondente). Una volta solidificato lo zucchero fondente, trasferite i raffiuoli sul vassoio da portata.
7
Servite!