Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Abbinare ingredienti di terra e mare si può? Certo che si può. Un dei casi più insoliti che mi hanno stupito di più è la rana pescatrice e i fagioli. Un legume molto saporito e aromatico incontra un pesce tenero e delicato, il connubio è davvero pazzesco! Ho avuto modo di assaggiare questo piatto durante un soggiorno nelle Marche. In effetti qui ci sono dei gran bei piatti a base di pesce ma questo abbinamento mi ha colpito proprio per il fatto di essere alquanto insolito. In effetti legumi e pescato non si incontrano facilmente ma vi devo dire che provato una volta l'amerete!
In questo caso per riprendere alla lettera la ricetta marchigiana ho voluto usare i borlotti, ma ovviamente voi potete utilizzare i fagioli che vi piacciono di più oppure fare un mix di quelli rossi e bianchi.
Il pesce anche grazie proprio alla presenza dei legumi resta molto umido e la sua carne è tenera. Per questo motivo piace molto a tutti.
Seguite il passo passo, vi lascio la lista degli ingredienti, fatela vostra e poi provate questo piatto spettacolare della tradizione marchigiana. Fatemi sapere se vi è piaciuto poi, mi raccomando!
Quando volete preparare un buon piatto di rana pescatrice e fagioli, per prima cosa scaldate in padella un po' di olio e rosolatevi l'aglio ed il peperoncino tritati.
1
Aggiungete, quindi la rana pescatrice e fatela dorare uniformemente.
2
Quando il pesce risulterà ben dorato, sfumate con il vino. Aggiungete i pomodori, tagliati a tocchetti e lasciate cuocere per 5 minuti a fiamma dolce. Unite, infine, i fagioli precedentemente lessati e lasciate cuocere a fuoco vivace per altri 10 minuti.
3
Servite!