PRIMI

Ravioli con il ripieno di branzino

Autori

Luca Pappagallo

Ravioli con il ripieno di branzino

Tempo di preparazione: 50 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Quando volete stupire i vostri ospiti con qualcosa di sfizioso e inusuale la ricetta dei ravioli con il ripieno di branzino è ciò che fa per voi. Per fare la pasta fresca e soprattutto per fare quella ripiena serve un po' di manualità ma l'impegno e la pazienza ripagano decisamente. Sono sicuro che seguendo il mio passo passo con attenzione questi ravioli con il branzino verranno perfetti. Il mix poi della farcitura è molto sfizioso perché al pesce viene abbinato il formaggio spalmabile e le bietole che oltre a creare un bel contrasto nel gusto donano anche una bella nota di colore.

Un primo piatto di pesce perfetto per essere inserito in un menù elegante e di classe. Una pasta che piacerà a tutti anche a quelli che in genere preferiscono la carne, perché il suo sapore è molto molto delicato. Seguendo il passo passo riuscirete a portare a tavola questi ravioli di pesce che saranno molto graditi. Una vera e propria coccola per il palato.

Vi lascio qui la lista degli ingredienti, segnate ciò che vi manca e vedrete che sapore incredibile!

Ecco come si fanno i ravioli con il ripieno di branzino

Un primo goloso ma raffinato che sembrerà uscire dalla cucina di un grande chef!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dei ravioli con il ripieno di branzino con la farina, tre uova intere, un pizzico di sale, un cucchiaio d'olio e poca acqua fredda, allestite una pasta liscia e consistente, ben lavorata. Manipolatela a lungo, quindi mettetela a riposo.

1

Lessate il pesce, scolatelo, spinatelo e spellatelo; poi tritatelo grossolanamente con un coltello.

2

Lessate separatamente anche le bietoline, scolatele e tritatele; poi mescolatele al trito di pesce e aggiungetevi il formaggio grattugiato, il tuorlo, delle erbe finemente tritate, un pizzico di sale e un velo di pepe, incorporandovi quanto pangrattato è necessario per ottenere una maggiore consistenza.

3

Riprendete la pasta e spianatela in due sfoglie sottili. Disponete su una delle due sfoglie una serie di mucchietti di ripieno (1 cucchiaino da
caffè), distanziati all'incirca 6 cm. Poi adagiate su questa la seconda sfoglia e premete con forza lungo tutti gli avvallamenti che corrono tra una fila di mucchietti di ripieno e l'altra. Fatto ciò, ritagliate con una rotella dentata dei ravioli quadrati.

4

Quando ne avrete ultimato la preparazione, lessate i ravioli, scolateli e serviteli, conditi con burro bollente e pangrattato tostato.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE