Per il ripieno
Filetti di pescatrice 600 g
Spinaci 250 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Timo 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per la salsa
Per servire
Pinoli qb
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Se volete stupire i vostri ospiti con un primo piatto elegante e raffinato i ravioli di pescatrice fanno proprio al caso vostro! Questo primo di mare molto profumato e dal sapore delicato sono certo che conquisterà anche i palati più esigenti. Se avete un po' di manualità o se avete semplicemente voglia di provarci seguendo il mio passo passo la ricetta dei ravioli di pescatrice verrà perfetta! Pochi ingredienti fanno sì che questa preparazione sia fattibile da tutti. Proprio per questo motivo vi consiglio di sceglierli di alta qualità.
Il pesce fresco, le uova allevate a terra, gli spinaci presi al mercato così come le cipolline fanno davvero la differenza. Il mix tra elementi di mare e quelli di terra è sempre molto gradito. Io ho condito questi ravioli di mare con una vellutata cremosa che secondo me ci sta benissimo, ma volendo pensare a una variante, vi suggerisco di fare un sughetto di pomodorini freschi. Anche questo abbinamento è molto interessante a mio avviso!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e vedrete che sapore! Sono sicuro che avrete i complimenti da tutti!
Filetti di pescatrice 600 g
Spinaci 250 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Timo 1 rametto
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Pinoli qb
Quando volete realizzare la ricetta dei ravioli di pescatrice, per prima cosa preparate la pasta all'uovo. Amalgamate la farina con le uova, un pizzico di sale, e un cucchiaino d'olio. Impastate gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo quindi avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
1
Nel frattempo tritate il cipollotto con il prezzemolo. Mettete a rosolare il trito in olio e burro, lasciatelo appassire, dopodiché aggiungete i filetti di pesce, gli spinaci spezzettati grossolanamente e le foglioline di timo. Unite un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per 5-10 minuti mescolando di frequente. Successivamente una volta freddo tritate finemente il tutto. Trasferite il composto in un recipiente ed incorporate il tuorlo d’uovo.
2
Spianate la pasta in sfoglie sottili pochi millimetri, larghe circa 10 cm. Disponete su una striscia di sfoglia, il ripieno preparato, in mucchietti distanziati l'uno dall'altro di circa 5-6 cm. Adagiate sopra un altra striscia di sfoglia e premete attorno al ripieno in modo eliminare l’aria presente e far aderire bene la sfoglia. Fatto ciò, tagliate i ravioli con uno stampino.
3
Prima di lessare i ravioli preparate la salsa di accompagnamento: mettete a scaldare la panna in un pentolino insieme al formaggio grattugiato e la fecola setacciata, mescolate con una frusta a fuoco basso fino a quando il formaggio risulterà completamente sciolto, allontanate quindi dal fuoco regolate di sale ed incorporate il burro.
4
Ultimata la preparazione dei ravioli, lessateli in acqua bollente salata e dopo 3-4 minuti, una volta cotti, scolateli bene e disponeteli sui piatti di portata, completate con la salsa preparata e dei pinoli tritati finemente.
5
Servite!