Ingredienti per il ripieno
Ingredienti per il condimento
Burro 25 g
Aglio 1 spicchio
Radicchio rosso 200 g
Prezzemolo 1 cucchiaio
Vino bianco 1 bicchierino
Passata di pomodoro 500 ml
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Che buoni i ravioli di pesce al radicchio! Una ricetta che richiede un po' di manualità e pazienza ma che dà sempre degli ottimi risultati. Fare la ricetta dei ravioli di pesce al radicchio non è però alla fine troppo impegnativo. Man mano che li farete, sarete sempre più veloci e abili. Questo è un primo piatto di mare che trovo sia perfetto da inserire un un menù fine ed elegante a base di pesce. La pasta fresca, poi soprattutto se è ripiena, è deliziosa ed è sempre gradita a tutti.
Secondo me è il piatto perfetto da portare a tavola inserito in un bel menù. di pesce. Non è poi tanto difficile farli, certo ci vuole un po' di volontà ma sono decisamente strepitosi!
Per realizzare la ricetta dei ravioli di pesce e radicchio vi consiglio di partire da un'ottima materia prima, pesce freschissimo, in questo caso gamberi e polpo,uova possibilmente bio o allevate a terra, e radicchio ben turgido, preso poco prima al mercato. Sono in questo caso sentirete perfettamente tutti i sapori e tutte le diverse consistenze.
Trovo inoltre che l'amaro del radicchio si sposi in maniera perfetta con la dolcezza e delicatezza del pesce. Il mix crea in maniera magistrale una vera e propria esplosione di gusti e profumi.
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, date uno sguardo e mettetevi subito all'opera, ne vale assolutamente la pena!
Burro 25 g
Aglio 1 spicchio
Radicchio rosso 200 g
Prezzemolo 1 cucchiaio
Vino bianco 1 bicchierino
Passata di pomodoro 500 ml
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare le ricetta dei ravioli di pesce al radicchio sulla spianatoia versate la farina aperta a fontana, salate, sgusciate le uova ed impastate; assottigliate la massa con il matterello, poi ritagliate tanti dischetti con l'apposito nappo (o i bordi di un bicchiere).
1
Nel frattempo, lessate il polpo in abbondante acqua salata; trascorse circa 2 ore, nettate i tentacoli asportando le ventose, poi tritatelo finemente. Al polpo unite le code di gamberi ed il radicchio, regolate di sale e pepe, poi impastate (mescolate).
2
Con questo composto farcite i dischetti, ripiegateli, saldate i bordi. In una padella scaldate il burro, poi rosolatevi l'aglio; calate il radicchio, profumate con il prezzemolo; regolate di sale e pepe, versate il vino e fate sfumare; aggiungete il passato di pomodoro, mescolate più volte e
procedete.
3
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata; scolateli cotti al dente, conditeli con il sugo e serviteli caldi.
4
Servite!