Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 1 h 10 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Se volete realizzare un piatto che stupisca i vostri ospiti oppure preparare per voi e per i vostri cari un qualcosa di speciale i ravioli di zucca e stracchino sono la scelta giusta! Questo primo piatto è apprezzato per diversi motivi: uno dei principali è l'equilibrio dei sapori. La dolcezza della zucca si sposa perfettamente con la cremosità e il sapore delicato dello stracchino. Questo abbinamento crea un equilibrio armonioso di sapori, che si completano a vicenda senza uno che prevalga sull'altro.
Qui di seguito vi lascio il passo passo e la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera, sono fantastici.
Quando volete realizzare la ricetta dei ravioli di zucca e stracchino, per prima cosa tagliate la zucca a fette, e posizionatele su una leccarda rivestita di carta forno. Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 1 ora. Se possibile, tenete la parte della buccia a contatto con la teglia, in modo da non brunire eccessivamente la polpa.
Trascorso questo tempo, sfornate i pezzi di zucca e lasciateli raffreddare completamente.
1
Intanto, preparate la pasta all’uovo:
In un recipiente riunite le farine, le uova, il tuorlo, un pizzico di sale e un goccio di olio, quindi amalgamate il tutto. Appena il composto risulterà più compatto, lavoratelo con le mani sul piano di lavoro fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Avvolgete la pasta nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
2
Riprendete la zucca fredda e ricavatene la polpa. Trasferite la polpa in un panno pulito e strizzatela in modo da fargli perdere più liquido possibile, dopodiché tritatela finemente così da ottenere una sorta di crema. Unite la polpa di zucca allo stracchino ed amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, regolate di sale e pepe.
3
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela in modo da ottenere delle strisce larghe circa 6-7 cm e uno spessore di 1-2 mm. Eseguite questa lavorazione aiutandovi con un po' di semola rimacinata.
Disponete dei mucchietti di ripieno sulle strisce di sfoglia ben distanziati tra loro (la quantità e la distanza tra le porzioni di ripieno va in base alle dimensioni dei tortelli che volete ottenere), bagnate i bordi intorno alla farcia e ponete sopra un'altra striscia di sfoglia; sigillate bene la pasta intorno al ripieno cercando di eliminare tutta l’aria all’interno. Formate i ravioli con un coppapasta quadrato di 6 cm di lato, con i bordi festonati.
4
A questo punto preparate il condimento: fate scaldare un giro di olio in padella, unite la pancetta tagliata a cubetti e fatela rosolare a fuoco moderato per qualche minuto, in modo da renderla croccante.
Lessate i ravioli in abbondante acqua salata per pochi minuti, fino a che i lembi laterali di pasta risulteranno morbidi al tatto.
5
Una volta pronti scolate i ravioli su un vassoio quindi trasferiteli nei piatti di portata e conditeli con la pancetta croccante, il grasso ceduto in cottura, del parmigiano grattugiato e del pepe nero macinato.
6
Servite!