Ingredienti per la pasta
Ingredienti per il ripieno
Ricotta 350 g
Zucchero 90 g
Cacao semiamaro 90 g
Pinoli 2 cucchiai
Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Che buoni questi ravioli dolci! Ho avuto di assaggiare questa golosa versione in Liguria. Benché si facciano in diverse parti d'Italia, questa variante mi è piaciuta davvero tanto, talmente tanto che ho chiesto subito la ricetta che poi con gioia condivido qui con voi. La Liguria è una terra splendida nella quale mi piace sempre tornare, sia perché amo i suoi paesaggi e la sua gente ma soprattutto perché amo le ricette locali e tradizionali.
Quando viaggio cerco sempre di assaggiare qualcosa di nuovo e infatti ricordo che ero a casa di amici e la loro mamma portò un vassoio colmo di questi ravioli dolci: che visione per me, avevano un aspetto e un profumo speciale! Questi dolci sono ripieni di ricotta, cacao, zucchero e cedro, va da sé che sono profumatissimi! Mi hanno raccontato poi che si fanno spesso soprattutto in occasione delle feste comandate e si trovano anche volentieri nelle sagre di paese. Io ne ho fatto una grande scorpacciata e quando sono tornato a casa ho voluto rifarli...sono spariti in un secondo!
Perfetti da portare a tavola durante una festa di compleanno , oppure io li faccio sempre quando voglio regalare qualcosa di dolce a qualcuno a cui tengo.
Vi lascio qui il passo passo, seguite i dettagli e vedrete che farete un figurone!
Ricotta 350 g
Zucchero 90 g
Cacao semiamaro 90 g
Pinoli 2 cucchiai
Cannella in polvere 0.5 cucchiaini
Quando volete realizzare la ricetta dei ravioli dolci dovete preparare l'impasto stendendo la farina e lavorando le uova e lo zucchero. Aggiungere il burro leggermente ammorbidito e le bucce grattugiate dell'arancio e del limone, per ultimo il lievito.
1
Per il ripieno: unire la ricotta allo zucchero. Continuando a mescolare aggiungere il cioccolato, la scorza di cedro, i pinoli, la cannella e il liquore fino ad ottenere un morbido impasto.
2
Spianare la pasta in due sfoglie. Su una mettere il ripieno a mucchietti, poi coprire con la seconda premendo negli spazi per saldare la pasta.
3
Tagliando con la rotellina dei quadrati ricavare dei ravioli.
4
Metterli in forno in una teglia imburrata e cuocerli per una ventina di minuti.
Servite freddi e spolverati con lo zucchero a velo.
5
Servite!