Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 8 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Medio
I ravioli dolci di ricotta sono dei dolcetti tipici del Lazio che per la loro bontà si sono diffusi poi un po' ovunque nel centro Italia. Questi bocconcini deliziosi sono perfetti da portare a tavola in un giorno di festa. Si fanno ai compleanni ma anche a Carnevale. Rigorosamente fritti e fragranti fanno gola a tutti, li amano i bambini e li adorano gli adulti. Uno tira l'altro! La sfoglia semplice ma preparata con cura, accoglie in sé un ripieno ricco e stuzzicante fatto con la ricotta. Esistono alcune versioni di ravioli dolci di ricotta con il cioccolato, ma qui abbiamo voluto lasciare la ricetta originale quanto più fedele possibile.
Seguite il mio passo passo e verranno ottimi!
Preparate la pasta con la farina, un uovo intero più un tuorlo, una noce di burro, due cucchiaini di zucchero, un pizzico di sale e tanto latte quanto ne assorbe la farina.
1
Una volta pronta, stendetela a sfoglia e tagliatela a strisce larghe più o meno 15 cm.
2
A parte preparate un impasto con la ricotta, lo zucchero, mezza bustina di cannella, la buccia grattugiata di un limone e uno o due bicchierini di rhum.
3
Amalgamate il tutto e poi con un cucchiaio depositate un po’ di composto (a distanza di circa 10 cm l’una dall’altra) sulle strisce di pasta, che dovrete ripiegare in modo da far coincidere i bordi laterali.
4
A questo punto tagliate i ravioli con l’apposita rotellina, stando attenti a comprimere bene i bordi.
5
Infine, friggeteli in olio bollente e, quando saranno cotti, asciugateli su carta assorbente e spolverate dello zucchero a velo.
6
Servite!