Ingredienti per il ripieno
Melanzane 300 g
Ricotta 300 g
Pecorino stagionato 50 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 1 h
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 1 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Che bontà sono i ravioli ripieni di melanzane! Una ricetta che si fa un po' ovunque ma questa versione l'ho assaggiata per la prima volta in Sardegna, terra che amo molto per le sue bellezze naturali, la sua storia e i piatti che offre. Questo primo a mio avviso risulta perfetto per una domenica a pranzo, magari quando si riunisce la famiglia oppure per una cena conviviale tra amici. La sfoglia fatta con la semola tirata ad arte racchiude un goloso ripieno a base di melanzane e ricotta. Questi ravioli con le melanzane poi hanno un fantastico profumo dato dalla salvia e dal basilico che conferiscono un aroma fresco e stuzzicante.
Visto che poi sempre in Sardegna ci troviamo, non può mancare una bella manciata di pecorino che spinge verso la sapidità e crea un bel contrasto con la dolcezza delle melanzane e della ricotta.
Anche se non siete chef provetti seguendo il passo passo che vado a lasciarvi riuscirete benissimo, una volta presa la mano. Molto interessante è la nota croccante data dalle noci che mi fa sempre piacere ritrovare.
Vi lascio qui di seguito la lista completa degli ingredienti, realizzateli seguendo le mie indicazioni e verranno perfetti proprio come quelli che ho mangiato in Sardegna!
Melanzane 300 g
Ricotta 300 g
Pecorino stagionato 50 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Basilico 1 ciuffo
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa tagliate a fette le melanzane, spolverizzatele con del sale e mettetele in un colino. Lasciatele riposare per almeno 30 minuti in modo che possano rilasciare il loro liquido di vegetazione, dopodiché sciacquatele accuratamente ed asciugatele con carta assorbente.
1
Nel frattempo preparate la pasta all'uovo. Mescolate in un recipiente la farina con un pizzico di sale, l'olio e le uova sbattute. Quando il composto si presenterà legato trasferirlo sul piano di lavoro ed impastate fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, se la pasta risultasse troppo asciutta unite qualche cucchiaio di acqua al contrario, se troppo umida aggiungete un po’ di farina. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare per almeno 30 minuti.
2
Tagliate ora le melanzane a cubetti e mettetele a cuocere in padella con un giro di olio, inizialmente mantenete la padella coperta, dopo circa 10-15 minuti, quando le melanzane risulteranno tenere, rimuovete il coperchio e proseguite ancora qualche minuto così da asciugarle il più possibile. Terminata la cottura lasciate raffreddare le melanzane.
3
In un recipiente aggiungete alla ricotta (ben scolata e asciugata) le melanzane preparate, il pecorino grattugiato, un trito fine di prezzemolo e basilico e le noci tritate finemente, quindi amalgamate il tutto. Se il composto risultasse troppo morbido aggiungete qualche cucchiaio di pangrattato, completate regolando di sale e pepe.
4
Trascorso il tempo di riposo della pasta stendetela dello spessore di 1-2 mm e ricavate delle strisce larghe circa 10 cm. Distribuite delle porzioni di ripieno su una striscia di pasta, distanziate tra loro 5-6 cm, successivamente ponete sopra un'altra striscia e sigillate il ripieno all’interno cercando di eliminare tutta l’aria presente. Con una rotella o uno stampino formate i ravioli. Proseguite fino a terminare il ripieno.
5
Mettete lessare i ravioli in acqua bollente salata per pochi minuti dopodiché scolateli e serviteli con il condimento che preferite.
6
Servite!