Ingredienti per la pasta
Per il ripieno
Farina di castagne 2 cucchiai
Miele millefiori 2 cucchiai
Cannella 1 pizzico
Buccia d'arancia 1 fetta
Buccia di mandarino 1 fetta
Chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
Rosolio 1 bicchierino
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
I raviolini sono dei dolci squisiti che ho avuto modo di assaggiare durante un mio soggiorno in Basilicata. Ricordo che entrai in un forno locale dal quale usciva un profumino straordinario e venni colpito da questi fagottini interessanti. Siccome sono sempre a caccia di ricette tipiche e territoriali, decisi di assaggiarne uno e bene feci perché era davvero super buono!
Si riconoscono tra mille e hanno la forma di mezza luna e il loro ripieno è molto molto particolare. Intanto hanno la particolarità di avere nel loro interno la farina di castagne e in più sono molto molto profumati in quanto sono presenti diverse spezie come la cannella e i chiodi di garofano che donano un aroma incredibile. Ad aggiungere poi ancora più sapore, ci pensano il miele e le bucce sia di arancia che di limoni. Va da sé che si tratta di un dolce veramente molto particolare, adatto anche ai vegetariani.
Una volta creato l'impasto si farcisce con questo mix di ingredienti, si chiude e si frigge! Una vera delizia per i palati più golosi!
Vi lascio qui la ricetta con la lista degli ingredienti e il passo, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera perché sono troppo sfiziosi questi!
Farina di castagne 2 cucchiai
Miele millefiori 2 cucchiai
Cannella 1 pizzico
Buccia d'arancia 1 fetta
Buccia di mandarino 1 fetta
Chiodi di garofano in polvere 1 pizzico
Rosolio 1 bicchierino
Quando volete fare la ricetta dei raviolini lucani, impastate tutti gli ingredienti e preparate a parte una sfoglia di pasta sottile, quindi con un piattino create dei dischi di pasta.
1
Con gli ingredienti del ripieno ottenete un impasto abbastanza morbido e disponetelo nei dischi di pasta riempiendoli per metà e piegateli a mezzaluna.
2
Friggete i raviolini così ottenuti uno ad uno nell'olio caldo oppure passatele in forno in una teglia ben imburrata. Infine cospargete i raviolini di zucchero a velo.
3
Servite!