Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 70 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Il Risiny è un dolce originario della Liguria, la sua forma ricorda molto un budino, un dolce davvero delizioso che quando viene portato a tavola fa sempre una bella figura, si tratta di un dolce molto semplice ma che fa sempre un figurone, perfetto perché nella sua preparazione si utilizzano uguali quantità di farina, zucchero e burro, semplicissimo e super buono, ottimo anche per fare una colazione più gustosa.
La ricetta del Risiny è, come dicevo prima, molto semplice, pochi e semplici ingredienti vi permetteranno di preparare un dolce davvero delizioso, la sua realizzazione è facilissima, ci vorrà solo un po' di pazienza con la cottura, ma la vostra attesa verrà ripagata già al primo assaggio, questo dolce così buono e soffice vi rapirà il cuore.
Si tratta di un dolce perfetto per le grandi occasioni, quando si vuole sorprendere tutti, un dolce che fa subito bella figura per quando è bello, ma che riesce anche a sorprendere per quanto è buono, vedrete che successone, non ne rimarrà neanche una briciola e voi verrete ricoperti di complimenti e sicuramente tutti vi chiederanno di rifarlo ancora e ancora, sicuramente una grande soddisfazione vedere i propri ospiti felici e soddisfatti.
Ponete il burro in una casseruola e fatelo sciogliere a fuoco basso senza farlo scurire, trasferitelo, quindi, in una ciotola e sbattetelo fino a farlo raffreddare completamente. Unite al burro raffreddato la farina, poca per volta e setacciandola via via.
1
Incorporate anche lo zucchero e le uova, una alla volta e aggiungendo la successiva solamente quando la precedente sarà ben incorporata al composto. Aromatizzate il tutto con la buccia grattugiata di mezzo limone e mescolate per amalgamare bene.
2
Ungete ed infarinate uno stampo da budino, quindi trasferitevi l'impasto appena ottenuto livellandone la superficie. Infornate il dolce a 180°C per circa 35 minuti.
3
Una volta cotto, fate freddare del tutto il dolce, quindi sformatelo su un piatto da portata. Servite il risiny spolverizzato di zucchero a velo.
4
Trasferite l’impasto in uno stampo a budino, ben unto e infarinato, e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio, quindi fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
5
Lasciate raffreddare del tutto, poi sformate il dolce su un piatto da portata, spolverizzatelo abbondantemente di zucchero a velo e servitelo.
6
Servite!