PRIMI

Riso al forno

Autori

Luca Pappagallo

Riso al forno

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 35 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Si fa presto a dire riso al forno. In effetti di questo piatto ne esistono diverse ricette. Quella che vi proponiamo qui però è una ricetta di origine veneta che oltre alla presenza del riso vede le acciughe e i funghi. Una ricetta con il riso di per sé semplice, e molto saporita. Perfetta in tante occasioni, soprattutto quando volete preparare un primo piatto prima e poi servirlo al momento giusto.

Ingredienti

Preparazione

Per prima cosa fate rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida per almeno 20 minuti.

1

In una padella mettete a soffriggere l’aglio tritato insieme ad un giro di olio, aggiungete le acciughe, mescolate e lasciate cuocere per pochi istanti. Unite quindi i i fegatini di pollo nettati e tagliati a dadini, mescolate e proseguite la cottura per 6-7 minuti dopodiché aggiungete i funghi secchi scolati dall’acqua di ammollo. Salate, pepate e proseguite la cottura per ancora un paio di minuti.

2

In una padella a parte mettete a tostare il riso con il burro, dopo un paio di minuti a fuoco medio unite il brodo caldo, in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito. Quando il brodo sarà stato assorbito aggiungete la preparazione a base di funghi e fegatini. Amalgamate gli ingredienti e proseguite aggiungendo il brodo necessario fino a portare il riso a circa tre quarti di cottura. A questo punto regolate di sale ed allontanate dal fuoco.

3

Trasferite il riso in una pirofila imburrata, spolverizzate la superficie con del formaggio grattugiato e trasferite in forno in modalità grill a 220°C per 5-10 minuti fino a gratinatura. Sfornate il riso al forno e servite.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE