Il riso, come sceglierlo, come utilizzarlo e come riciclarne l'acqua di cottura
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 18 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Saltare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buono questo riso alla orientale! In realtà non ha di riferimento una ricetta precisa asiatica ma nei passaggi negli abbinamenti, negli ingredienti lo è davvero!
Se vi piace sperimentare, scoprire nuovi gusti e andare al di là dei confini gastronomici italiani, questa la ricetta del riso alla orientale è ciò che fa per voi!
Per fare questo piatto asiatico non serve essere grandi chef: vi basterà procurarvi gli ingredienti che vi lascio qui di seguito e seguire il passo passo.
Come vi spiego anche nel video, il riso ottimale per realizzare questa ricetta è quello Jasmine poiché ha un chicco lungo, perfetto per questo tipo di cotture e regala un profumo incredibile al piatto. Se non riuscite però a trovarlo andrà benissimo anche quello basmati.Come vi dico sempre non tutto il riso è uguale e ciascuna varietà ha la cottura più congeniale ad esso.
Oltre al riso, in questa ricetta orientale troverete anche altri ingredienti: le code di gambero, il cavolo cappuccio, le carote e i peperoni che, se sapientemente miscelati, creano un mix di gusti e profumi davvero notevoli.
Ciò che però rende molto aromatico questo piatto è senz'altro la presenza del curry e del vino cinese che oramai si trovano in tutti i supermercati più forniti.
Sono certo che questa ricetta con il riso e le verdure vi piacerà particolarmente e se volete trasformarla in una ricetta vegetariana, vi basterà eliminare le code di gambero che potranno essere sostituite ad esempio con le uova.
Se vi ho ingolositi, mettetevi subito all'opera!
Proponetelo ad una cena tra amici, avrete i complimenti da tutti!
Riso Jasmine 300 g
Code di gambero 250 g
Cavolo cappuccio 250 g
Carote 100 g
Peperoni verdi 1 falda
Peperoni rossi 1 falda
Aglio 1 spicchio
Curry 2 cucchiai
Vino cinese 80 ml
Olio di semi 6 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare il riso alla orientale, per prima cosa sciacquate molto bene il riso sotto acqua corrente, fino a quando l’acqua di lavaggio risulterà quasi completamente trasparente. Dopodiché trasferite il riso in un pentolino e aggiungete acqua fino a coprirlo di circa un dito. Coprite, accendete il fuoco e lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 12 minuti, o fino a quando l’acqua sarà stata completamente assorbita e si saranno formati dei piccoli crateri sulla superficie del riso.
A questo punto togliete il riso dal pentolino e ponetelo su di un vassoio capiente ben steso, lasciate che perda completamente l’umidità, occorreranno almeno 2 ore.
1
Trascorso questo tempo affettate finemente il cavolo cappuccio, tagliate a listarelle i peperoni e a fiammifero le carote, trasferite tutte le verdure in una ciotola capiente.
2
Versate l’olio di semi nel wok accendete il fuoco e unite l'aglio tritato, appena l’olio inizierà a sfrigolare aggiungete le code di gambero, precedentemente sgusciate e private delle interiora. Fate cuocere a fiamma viva e dopo pochi secondi, quando i gamberi avranno assunto una bella colorazione rosata unite il riso, mescolate e sempre a fiamma alta sfumate con il vino cinese. Lasciate evaporare la parte alcolica, aggiungete il curry, mescolate e unite tutte le verdure preparate, quindi regolate di sale e sempre a fuoco alto lasciate cuocere, mescolando di frequente per circa uno, due minuti, le verdure dovranno rimanere croccanti, a questo punto non vi resta che servire.
3
Servite!