PRIMI

Riso alla pescatora

Autori

Luca Pappagallo

Riso alla pescatora

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Il riso alla pescatora è un primo piatto che fa fare sempre bella figura a tavola. Si può fare in realtà in mille modi diversi: con o senza pomodoro, con i frutti di mare o con i crostacei, con le seppie o i calamari risulta sempre buonissimo e molto gradito da tutti. Quella che vi propongo qui è una ricetta sarda. Questa versione di risotto infatti ho avuto modo di assaggiarla durante un mio viaggio in Sardegna, terra che amo molto per la sua natura, avendo dei paesaggi e un mare stupendo mi fa incantare ogni volta...ma amo questa isola meravigliosa sopratutto per la gente, così ospitale e per i piatti della tradizione.

Ecco questo è uno di essi. Essendo un'isola vanta numerose preparazioni di mare, e questa è in assoluto una delle mie preferite.

Non dico mai di no a un buon risotto fatto bene e lì ne ho mangiati alcuni parecchio buoni. In questo caso la ricetta prevede i calamari, i gamberi, le cozze, le vongole e un po' di pomodoro pelato che colora leggermente il piatto.

Volete sapere come fare il riso alla pescatora?

Seguite i miei consigli, e verrà perfetto come quello che esce dalle cucine di grandi chef!


Ingredienti

Riso Carnaroli 320 g

Cozze 500 g

Calamari 200 g

Gamberi 200 g

Vongole 200 g

Pomodori pelati 200 g

Vino bianco 120 g

Aglio 2 spicchi

Prezzemolo 1 mazzetto

Brodo di pesce qb

Olio EVO 6 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Per prima cosa tagliate le sacche dei calamari ad anelli e dividete i tentacoli in 2-3 parti se particolarmente grandi.

1

Fate scaldare un giro di olio in padella, unite uno spicchio di aglio tagliato a fettine e un pugnetto di prezzemolo tritato, fate rosolare per pochi istanti quindi aggiungete i ciuffetti e gli anelli di calamaro. Rosolate il tutto a fuoco vivace per pochi minuti, dopodiché sfumate con il vino. Evaporata la parte alcolica del vino aggiungete i pomodori pelati frullati e qualche mestolo di brodo caldo, mettete il coperchio e proseguite la cottura a fiamma moderata per almeno 20 minuti, o fino a quando i calamari risulteranno teneri.

2

Nel frattempo in una padella fate scaldare un giro di olio, unite le cozze e le vongole precedentemente pulite dalle impurità. Mettete il coperchio e lasciate aprire i molluschi a fuoco medio. Una volta aperte filtrate il liquido di cottura, tenete cozze e vongole in ammollo nel loro liquido, in modo da mantenerle umide e al caldo.

3

Quando i calamari risulteranno teneri mettete a tostare il riso in una padella con un giro di olio, dopo un paio di minuti a fuoco moderato unite un mestolo di brodo e i calamari preparati. Mescolate e proseguite la cottura aggiungendo il brodo caldo necessario.

4

A circa 5 minuti del termine della cottura unite al riso le cozze e le vongole insieme ad un po del loro liquido di cottura, unite anche i gamberi, mescolate gli ingredienti quindi proseguite fino a completa cottura del riso. Regolate se necessario di sale e completate aggiungendo un filo di olio a crudo e del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE