Ingredienti
Baccalà 300 g
Riso Originario 200 g
Passata di pomodoro 200 g
Cipolle 100
Sedano 50 coste
Carote 50
Funghi secchi 15 g
Prezzemolo 2 ciuffi
Pinoli 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 1 l
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 15 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Riso e baccalà, per gli amanti di questo pesce non c'è niente di meglio di un buon primo che riesca ad esaltare il suo sapore, un piatto delizioso e ricco che sicuramente riuscirà ad entrare nel vostro cuore, si tratta di una pietanza molto semplice ma dal gusto incredibile, il baccalà si sposa bene con qualsiasi altro ingrediente, ma con il riso riesce a dare il meglio di se, un piatto perfetto per qualsiasi occasione, sia per regalarvi un momento di puro gusto dopo una lunga giornata di lavoro che per stupire al meglio i vostri ospiti durante una cena super sfiziosa, in qualsiasi momento voi vogliate servire questa bontà vedrete che saprà come lasciare il segno.
La ricetta del Riso e baccalà è davvero semplicissima e anche veloce, poco impegno ma un grandissimo risultato, perfetto per chi non ha molto tempo a disposizione o magari non ha molta esperienza in cucina ma che comunque vuole preparare qualcosa di gustoso, questo piatto è perfetto per voi, massima resa con il minor sforzo, vedrete, questo piatto vi regalerà tantissime soddisfazione e ben presto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, non ne potrete più fare a meno.
Baccalà 300 g
Riso Originario 200 g
Passata di pomodoro 200 g
Cipolle 100
Sedano 50 coste
Carote 50
Funghi secchi 15 g
Prezzemolo 2 ciuffi
Pinoli 1 cucchiaio
Aglio 1 spicchio
Brodo vegetale 1 l
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Mettete i funghi secchi a bagno in acqua tiepida per 15 minuti.
Rimuovete la pelle dal baccalà e, se presenti, le lische, quindi tritate la polpa finemente.
1
Tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. In una pentola con il fondo pesante fate soffriggere il trito di verdure insieme ad un giro di olio. Quando le verdure saranno ben rosolate aggiungete il baccalà preparato. Unite un trito ottenuto con del prezzemolo, l’aglio, i pinoli ed i funghi secchi scolati dal liquido di ammollo.
Mescolate e lasciate insaporire per pochi minuti quindi unite la passata di pomodoro ed il brodo vegetale caldo.
2
Lasciate riprendere il bollore quindi aggiungete il riso e portatelo a cottura.
Al termine della cottura, se necessario, regolate di sale quindi servite il brodetto aggiungendo del prezzemolo tritato ei singoli piatti.
3
Servite!