Autunno: le migliori ricette con le castagne
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 12 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Riso e castagne al latte è un primo piatto davvero sfizioso e diverso dal solito, un piatto saporito che saprà lasciarvi a bocca aperta, quando si pensa ai piatto di riso solitamente si pensa a quelli classici come al risotto con i funghi o al famosissimo risotto alla milanese, ma questo piatto non è un classico, è qualcosa di più, è l'abbinamento tra due ingredienti a cui magari non avreste mai pensato, realizzando così un piatto unico e super delizioso, perfetto per quando il vostro intento è quello di stupire i vostri ospiti lasciandoli a bocca aperta e vedrete che questo piatto di riso ci riuscirà.
Per la ricetta del Riso e castagne al latte vi serviranno pochi e semplici ingredienti, per realizzare questo fantastico piatto ci vorrà un po' di tempo e pazienza ma vedrete che il risultato ne vale la pena, per le cose belle e buone vale sempre la pena aspettare, ci vorrà pazienza soprattutto per la cottura, è un po' lunga, ma non temete, questo non significa che sia difficile, vi basterà seguirmi passo passo e vedrete che risulterà davvero molto semplice e ben presto avrete davanti questa magnifica portata dal gusto incredibile, vi consiglio di prepararne qualche porzione in più perché il bis è più che assicurato.
Latte 1 l
Riso 500 g
Castagne secche 200 g
Olio EVO 50 ml
Burro 20 g
Cipolle 1
Prezzemolo 1 mazzetto
Sale qb
Mettete le castagne a bagno in acqua per 12 ore per reidratarle, quindi scolatele.
1
Riunite in una pentola il latte, mezzo litro abbondante di acqua, il burro e una presa di sale. Unite le castagne alla pentola e portate il tutto ad ebollizione lasciando cuocere per circa 2 ore.
2
A questo punto, aggiungete il riso e portate anch'esso a cottura. Pulite e tritate la cipolla insieme al prezzemolo. Scaldate dell'olio in una padella e fate soffriggere il trito appena realizzato.
3
Al termine della cottura del riso, unite il soffritto alla pentola insieme al riso e alle castagne, mescolate e servite immediatamente in tavola.
4
Servite!