PRIMI

Riso e seppie

Autori

Luca Pappagallo

Riso e seppie

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Soffriggere

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Riso e seppie sono di certo un gran bell'abbinamento! La delicatezza infatti del riso si sposa benissimo con la sapidità di questo mollusco, e il mix risulta perfetto! A me piace tanto questo primo piatto e ho avuto modo di assaggiarlo diverse volte e tutte le volte fatto in maniera diversa. C'è chi mette più pomodoro, chi non lo mette affatto, chi aggiunge il nero di seppia ad esempio, chi ancora fa una base con cipolla e chi con l'aglio.

Quella che vado a darvi qui ad esempio è una versione ligure di questo piatto fantastico! Questa terra meravigliosa vanta tantissimi piatti di mare gustosi e questo ne è un validissimo esempio! La particolarità di questa ricetta con le seppie sta nel fatto che nel sugo si aggiungono anche i funghi che conferiscono un sapore e un aroma decisamente notevole!

Mi piace molto portare a tavola questa pietanza perché è semplice da realizzare e accontenta i palati più difficili!

Volete sapere come fare riso e seppie?

Vi lascio qui la ricetta completa, con la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi manca e poi mettetevi all'opera, è davvero semplicissima credetemi! Questa è una di quelle ricette che fatte una volta rifarete sempre proprio per la sua incredibile bontà e facilità di esecuzione!

Ingredienti

Riso 300 g

Seppie 600 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo qb

Funghi secchi 20 g

Vino bianco 1 bicchiere

Olio EVO 2 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del riso e seppie, dovete pulire bene le seppie, lavarle e tagliarle a strisce.

1

Mettere a bagno i funghi, farli rinvenire, strizzarli e tritarli.

2

Tritare aglio e prezzemolo e farli soffriggere in olio. Aggiungervi le seppie, bagnarle col vino e farlo evaporare. Aggiungere i funghi tritati e poca acqua. Salare e far cuocere a fuoco basso per mezz'ora.

3

Aggiungere a questo punto il riso e portare tutto a cottura con brodo. Ritirare dal fuoco a cottura ultimata. Aggiungere un po' di prezzemolo tritato, rimestare e servire.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE