Amate la cucina internazionale e i sapori particolari? Allora questo riso speziato con verdure è proprio quello che fa per voi! Questa ricetta, infatti, strizza l'occhio ai piatti non nostrani e ciò lo si capisce già dalla scelta del riso basmati che è originario del Pakistan e lo si riconosce per la sua tipica forma allungata e per il suo profumo inconfondibile.
Per rendere questo primo piatto ancora più gustoso, ho utilizzato principalmente i piselli, i peperoni, le cipolle e poi tutta una serie di spezie come lo zenzero, il cumino e la curcuma che vanno a conferire quel classico profumo di piatti asiatici o mediorientali.
Fare il riso speziato con verdure è davvero molto semplice, questa ricetta è perfetta per chi ama stupire e stupirsi a tavola senza stare troppo tempo ai fornelli.
Proponetelo ad una cena con gli amici, oppure mettetelo in piccole ciotoline e diventerà un perfetto finger food ideale per l'aperitivo o un buffet salato.
Trovo che la ricetta del riso speziato con verdure sia anche molto furba in quanto potete anche prepararlo con largo anticipo e poi consumarlo al momento giusto.
Tiepido o freddo, secondo me, è ancora più buono!
Essendo una ricetta fatta solo con verdure e riso è indicata anche per chi segue un'alimentazione vegana o vegetariana.
Volete sapere come fare il riso speziato con verdure?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e mettetevi subito all'opera!
A questo punto versate l’olio di semi nel wok, o in una padella ad alta conducibilità termica, aggiungete il trito di aglio e zenzero, fate rosolare a fuoco vivace per pochi secondi poi unite le verdure preparate in precedenza e proseguite per un paio di minuti mescolando di frequente, sempre a fuoco alto. Unite i piselli e i pomodori pelati frullati, mescolate gli ingredienti, salate e aggiungete la curcuma in polvere, il cumino e il peperoncino in polvere, proseguite la cottura per ancora un minuto a fiamma sostenuta mescolando di frequente.