Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare, Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il Riso verde è un primo piatto molto saporito e semplicissimo da realizzare, un delizioso risotto con gli spinaci che vi farà girare la testa per quanto è buono, un vero toccasana dopo una lunga giornata a lavoro! Un piatto di riso davvero molto semplice, rustico e saporito, perfetto per quando non si hanno molte idee ma non si vuole comunque rinunciare a un buon piatto caldo carico di gusto e siete in questa situazione allora questo è sicuramente il piatto che fa per voi!
La ricetta del Riso verde è semplicissima e anche velocissima, ottima cosa per quando non si ha il tempo di stare davanti ai fornelli e purtroppo oggi di tempo se ne ha ben poco, ma fortunatamente questo piatto ci viene in soccorso e ci da la soluzione per avere un ottimo piatto super saporito ma che non ci faccia passare la giornata davanti ai fornelli. Oltre ad essere un piatto veloce da realizzare è anche una vera delizia, un piatto semplice ma carico di sapore, perfetto sotto ogni punto di vista, vedrete che una volta assaggiato non ne potrete più fare a meno!
Mettete a lessare gli spinaci, precedentemente mondati, in acqua bollente salata per circa 5 minuti, dopodiché scolateli e lasciateli intiepidire. Nel frattempo mettete in ammollo i funghi porcini in una terrina con un pochino di acqua, occorreranno circa 15-20 minuti per farli rinvenire.
1
Una volta intiepiditi tritate finemente gli spinaci e nel frattempo fate tostare il riso in padella con metà del burro a disposizione. Successivamente aggiungete del brodo caldo, in quantità sufficiente a coprire completamente il riso, e gli spinaci preparati, mescolate, quindi proseguite la cottura unendo il brodo necessario.
2
A circa metà cottura del riso unite in padella i porcini secchi tagliati grossolanamente e l'acqua di ammollo filtrata.
3
Al termine regolate di sale, allontanate la padella dal fuoco e mantecate il risotto con il burro rimanente e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.
Servite aggiungendo ancora un po 'di parmigiano nei singoli piatti.
4
Servite!