Il risotto ai fiori di zucca è un piatto delicato e ricco di sapori, che unisce la cremosità del risotto alla freschezza dei fiori di zucca, rendendolo ideale per la stagione estiva. La preparazione prevede l'uso di acciughe per un tocco saporito e mozzarella che arricchisce il piatto con la sua cremosità. Mantecato con burro, il risotto risulta perfettamente equilibrato e avvolgente. Un piatto semplice, ma ricco di gusto, che conquista con la sua leggerezza e raffinatezza. Perfetto per una cena elegante o un pranzo con gli amici.
In un padellino, mettete a rosolare con circa 20 g del burro a disposizione e un filo di olio le acciughe. Aggiungete li scalogni tritati finemente e, dopo pochi minuti di rosolatura, sfumate con il vino bianco a fiamma vivace. Fate evaporare l’alcol e tenete da parte.
In una casseruola capiente, tostate il riso con circa 20 g di burro e un filo di olio a fuoco moderato. Occorreranno pochi minuti. Aggiungete il brodo caldo e continuate la cottura, aggiungendo brodo man mano che il riso lo assorbe. A metà cottura, unite li scalogni con le acciughe preparati in precedenza.
Nel frattempo, mondate i fiori di zucca, ricavate i petali e tagliateli grossolanamente.
Quando il risotto è pronto, regolate di sale, quindi toglietelo dal fuoco e mantecate con il burro rimasto. Unite i fiori di zucca e lasciate riposare per un minuto.