Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se siete alla ricerca di un primo piatto semplice, economico, veloce da fare e tanto saporito vi consiglio il risotto al limone. Questa è una ricetta che vi permetterà di portare a tavola un primo piatto con il con il riso molto facile e tanto raffinato. Anche se non siete molto abili in cucina potrete fare la ricetta del risotto al limone perché non richiede una grande esperienze e il risultato finale è decisamente sempre favoloso. Con la sua cremosità, la sua morbidezza, la sua freschezza conquista sempre anche il palato dei più esigenti.
Questa preparazione prevede pochi e semplici ingredienti e per questo, come sempre vi dico, quando sono così pochi, di sceglierli sempre di grande qualità. Un buon riso, in questo caso il Caarnaroli è perfetto, limoni freschi, possibilmente biologici e non trattati, un ottimo burro e un buon vino bianco secco fanno assolutamente la differenza.
Grazie alle note aromatiche e al profumo intenso di agrumi, trovo che questo piatto sia perfetto in tante occasioni diverse: dalla cena raffinata al pranzo estivo. È sempre un ottimo momento per fare il risotto al limone,
Questo è un piatto che non lascia di certo indifferenti, provatelo e vi stupirete!
Segnate gli ingredienti e poi mettetevi all'opera, seguendo il mio passo passo verrà all'onda come uno di quelli fatti da grandi chef!
Quando volete fare la ricetta del risotto al limone tritate finemente gli scalogni e metteteli a stufare in una padella di piccole dimensioni con un filo di olio, mantenete il fuoco basso e controllate la cottura in modo da non rischiare di farlo bruciare, dopodiché sfumate con il vino bianco. LascIate cuocere a fuoco molto basso fino a quando lo scalogno risulterà molto tenero.
1
In una padella a parte versate un paio di cucchiai di olio, unite il riso e fatelo tostare a fuoco moderato per un paio di minuti, aggiungete del brodo vegetale caldo e lasciate cuocere a fuoco moderato.
A circa metà della cottura del riso unite lo scalogno preparato e il succo di un limone, salate e proseguite unendo altro brodo caldo all'occorrenza.
2
Nel frattempo mettete le foglie di un mazzetto di prezzemolo in un boccale per il frullatore ad immersione, aggiungete il succo di uno spicchio di limone, sale e qualche cucchiaio di olio, frullate il tutto fino ad ottenere una salsetta liscia ed omogenea, regolate la consistenza unendo ancora olio se necessario.
3
Una volta che il riso sarà cotto, allontanate la padella dal fuoco, unite un giro di olio e la scorza grattugiata di limone quindi mantecate mescolando energicamente. Servite il risotto al limone unendo nei singoli piatti la salsa al prezzemolo e ancora della scorza grattugiata di limone.
4
Servite!