Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il risotto al nero è un grande classico della cucina italiana, questa però è la versione che fanno qui, nella mia splendida regione che è la toscana e per la sua semplicità di esecuzione e il suo gusto finale mi piace davvero molto! Trovo che sia una deliziosa variante del classico risotto al nero di seppia in quanto oltre ovviamente alle seppie, vengono aggiunti anche gli spinaci che vanno a caricare ancora di più il colore scuro ma conferiscono anche un sapore diverso alla portata.
Mi piace sempre molto miscelare ingredienti di terra e mare e questo secondo me è un grande piatto che dovete assolutamente provare!
Preparatelo per un pranzo in famiglia, è davvero delizioso!
Quando volete realizzare il risotto al nero, per prima cosa pulite le seppie, togliete l'osso, gli occhi e mettete da parte le sacche con l'inchiostro, in alternativa potete utilizzare qualche cucchiaino di nero di seppia confezionato.
1
Mettete a rosolare un trito di cipolla e aglio in padella con un giro di olio, dopodiché aggiungete le seppie tagliate a quadretti. Fate insaporire per 5 minuti quindi aggiungete del brodo caldo, salate, mettete il coperchio e lasciate cuocere per almeno 40 minuti o fino a quando le seppie risulteranno tenere. Successivamente unite gli spinaci mondati e tagliuzzati grossolanamente, mescolate e proseguite la cottura per 10 minuti.
2
In una padella a parte fate tostare il riso con un giro di olio, unite quindi qualche mestolo di brodo caldo in quantità sufficiente a coprire il riso di circa un dito. Una volta assorbito il liquido aggiungete la preparazione di seppie e spinaci, mescolate e regolate di sale incorporate il nero di seppia e proseguite la cottura aggiungendo il brodo necessario.
3
Una volta cotto il riso allontanate la padella dal fuoco e mantecate con un giro di olio. Il Risotto al nero è pronto per essere servito.
4
Servite!