PRIMI

Risotto al nero di seppia alla veneta

Autori

Luca Pappagallo

Risotto al nero di seppia alla veneta

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 60 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Il risotto al nero di seppia alla veneta è un piatto molto saporito che ha un profumo straordinario e un sapore unico. Esistono diverse versioni della ricetta del risotto al nero di seppia, tutte molto buone, ma questa che vado qui a proporvi l'ho provata in Veneto, precisamente a Venezia e mi è subito piaciuta!

Si tratta di un piatto che nasce come idea di recupero, poiché un tempo si faceva con gli scarti della seppia, la sacca appunto con l'inchiostro, che dava un sapore di mare a costo zero praticamente. In effetti quando anche chi non poteva permettersi un piatto a base di pesce ne aveva voglia, questa era la soluzione giusta!

Come sempre vi dico per l'ottima riuscita di un piatto soprattutto per quelli di mare è necessario che le materie prime siano ottime. In questo caso ho usato un Vialone nano che trovo sia perfetto e poi è proprio originario del Veneto e poi è fondamentale che le seppie siano freschissime. Quando andate a pulirle, non dovete rompere la sacca dell'inchiostro. Se non vi sentite all'altezza o non siete molto pratici, potete anche farvi aiutare in pescheria dal vostro pescivendolo di fiducia al quale dovrete dire di darvi anche le sacche.

Questo è un piatto semplicissimo da realizzare ma è perfetto anche per stupire a tavola i vostri ospiti.

Ecco come fare il risotto al nero di seppia alla veneta

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, procuratevi l'occorrente e poi mettetevi subito all'opera!

Ingredienti

Riso vialone nano 320 g

Seppie 600 g

Cipolle 120 g

Vino bianco 120 g

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo 1 mazzetto

Brodo di pesce qb

Olio EVO 8 cucchiai

Sale qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta del risotto al nero di seppia alla veneta, dopo aver nettato le seppie, asportando gli occhi, il becco centrale, l'osso e la sacchetta del nero (da conservare), tagliatele a fettine sottili, lavatele accuratamente, poi asciugatele con un canovaccio.

1

In una casseruola di medie dimensioni rosolate la cipolla, l'aglio ed il prezzemolo tritati insieme ad un giro di olio; appena la cipolla appassisce unite le seppie, mescolate più volte e bagnate il tutto con il vino bianco; fatelo sfumare a fiamma vivace.
Aggiungete il nero di seppia, salate, mescolate ancora e fate cuocere adagio, per almeno 40 minuti (o fino a che le seppie risulteranno molto tenere). Aggiungete del brodo caldo all’occorrenza per mantenere sempre umida la preparazione.

2

Trascorso questo tempo, in una padella, tostate il riso con un filo di olio per un paio di minuti a fuoco dolce, dopodiché aggiungete del brodo caldo fino a coprire il riso. Unite quindi le seppie preparate, con tutto il loro sughetto e proseguite la cottura fino a quando il riso risulterà cotto.
Mantecate con un giro di olio e servite aggiungendo del prezzemolo tritato nei singoli piatti.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE