PRIMI

Risotto al pesto

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 15 min

Tempo di cottura: 25 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Il risotto al pesto con fagiolini e patate è una gustosa variazione della ricetta classica. Il gusto delicato, il profumo intenso e inconfondibile fanno di questo piatto un gran piatto!
È perfetto da portare a tavola durante un pranzo in famiglia o in una cena tra amici.
Fare il pesto con i fagiolini fatto in casa non è difficile, anzi, è decisamente alla portata di tutti, e vi dirò di più: si abbina anche in maniera perfetta alla pasta.
L'unica accortezza da avere in questa ricetta con il pesto è quella di scegliere un tipo di riso ideale per risotti. In questo caso specifico ad esempio ho optato per un Carnaroli, ma potete scegliere anche un Vialone nano ad esempio.
Se volete tenere ancor più vivo il colore dei fagiolini, dopo averli sbollentati potete tuffarli in acqua e ghiaccio, in questo modo il verde sarà brillante e intenso.

Se vi è venuta voglia di provare subito questa ricetta, scoprite come si fa il risotto con il pesto di fagiolini e patate.

Sono certo diventerà un vostro asso nella manica pronto ad essere tirato fuori nelle giuste occasioni!

Ingredienti

Riso Carnaroli 300 g

Fagiolini 200 g

Patate 250 g

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Per il pesto

Basilico 70 g

Parmigiano Reggiano 20 g

Pinoli 20 g

Ghiaccio 1 cubetto

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 80 ml

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del risotto con pesto per prima cosa mondate i fagiolini e divideteli in 3,4 pezzi in base alle dimensioni, dopodiché pelate le patate e tagliatele a cubetti di piccole dimensioni.
In un pentolino con dell’acqua bollente mettete una presa di sale e quindi sbollentate i fagiolini e le patate per 5 minuti, quindi scolateli ma non gettate via l’acqua che servirà per la cottura del riso.

1

In una padella fate scaldare un giro di olio e mettete a tostare il riso, occorreranno circa 2 minuti a fuoco moderato, dopodiché unite qualche mestolo dell’acqua bollente dove avete sbollentato le verdure, unite anche patate e fagiolini quindi proseguire la cottura unendo l’acqua calda all’occorrenza.

2

Nel frattempo preparate il pesto: in un boccale delle giuste dimensioni, mettete il basilico, i pinoli, il parmigiano, l’aglio, il ghiaccio , il sale e l’olio, quindi frullate il tutto fino ad ottenere un pesto omogeneo.

3

Una volta cotto il riso, regolate di sale e allontanate la padella dal fuoco, lasciate intiepidire qualche minuto dopodiché mantecate con il pesto preparato, il risotto al pesto è pronto per essere servito.

4

Servite!

Risotto al pesto

RICETTE CORRELATE

Articoli correlati

Riso

Il riso, come sceglierlo, come utilizzarlo e come riciclarne l'acqua di cottura

Leggi tutto