Il riso, come sceglierlo, come utilizzarlo e come riciclarne l'acqua di cottura
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Se amate i primi piatti di pesce, il risotto al salmone è uno di quelli che, non solo sono tanto facili da fare, ma anche molto saporiti.
Risulta prefetto in tantissime occasioni: ideale per un pranzo in famiglia, delizioso in una cena più elegante o formale, fantastico in un giorno di festa.
La carne tenera e succulenta di questo pesce, piace sempre molto a tutti e, infatti, questo primo piatto di mare sarà apprezzato da grandi e bambini.
In questo caso ho usato il salmone affumicato, il che rende praticissima questa ricetta.
Qualora voleste, potreste sostituirlo tranquillamente con quello fresco. E se volete aggiungere un tocco di colore al vostro piatto, potrete fare una variazione sul tema cucinando il risotto al salmone e zucchine.
Questo risotto con il salmone è alla portata di tutti: non servono grandi abilità da chef, dovete stare solo un po’ dietro alla cottura del riso, ma si tratta di un’operazione semplicissima!
Provate questa ricetta con il salmone e vedrete che successo sulle vostre tavole.
Il mio consiglio è di fare porzioni abbondanti perché verrà spazzolato sicuramente dai vostri commensali.
Riso Carnaroli 320 g
Salmone affumicato 200 g
Caprino 160 g
Burro 50 g
Finocchietto selvatico 1 ciuffo
Pepe nero qb
Sale qb
Quando volete realizzare la ricetta del risotto con il salmone, per prima cosa fate tostare il riso in padella con il burro a fuoco moderato, occorreranno circa 2 minuti.
Unite quindi il brodo caldo in quantità da coprire il riso di almeno un dito.
1
Aggiungete circa un 1/3 del salmone a disposizione spezzettato e
proseguite fino a completa cottura del riso, unendo altro brodo caldo all'occorrenza, al termine regolate di sale se necessario.
2
Una volta che il riso è cotto, allontanate la casseruola dal fuoco e unite metà del salmone rimasto e il formaggio caprino, quindi amalgamate con un mestolo in modo da mantecare. Servire il risotto completate aggiungendo nei singoli piatti il salmone affumicato rimasto qualche rametto di finocchietto selvatico e, se piace, del pepe nero macinato.
3
Servite!