Ingredienti
Risotto alla milanese 300 g
Burro chiarificato 1 cucchiaio
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 12 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 1 persona
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
Il risotto al salto è un primo piatto tanto semplice da fare quanto buono e stuzzicante! Questo è una ricetta tipica lombarda, nata molto probabilmente come idea di riciclo. Per salto infatti si intende proprio far saltare l'avanzo del risotto giallo o risotto alla milanese che dir si voglia, su una padella calda, in modo che a contatto con le pareti di quest'ultima di venga a creare una deliziosa crosticina croccante che risulta davvero irresistibile!
La particolarità della ricetta del risotto al salto è che esso viene fritto nel burro chiarificato. Ora, io per rispettare la tradizione, ho usato proprio quello ma se non lo trovate potete anche utilizzare un burro generico di quelli che avrete sicuramente già in casa.
Questa è proprio una bella idea per riciclare gli avanzi, ripassandolo in padella diventa decisamente stuzzicante. Se tagliato a quadrotti poi lo potete servire anche durante un aperitivo o potete inserirlo all'interno delle proposte di un buffet salato.
Che ne dite di provarlo subito!
Qui di seguito vi spiego tutto, se avete avanzi di riso è il momento di usarli nel modo migliore! Questo primo è davvero troppo buono e piace tanto sia ai grandi che ai bambini!
Per realizzare questa ricetta il risotto dovrà aver riposato una notte in frigorifero, in modo che al momento dell’utilizzo risulti ben asciutto.
1
Posizionate il risotto tra due fogli di carta forno, con l’aiuto di un batticarne, o anche con il mattarello realizzate un disco regolare dello spessore di circa mezzo centimetro. Regolate i bordi con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Trasferite il disco di riso in frigorifero per almeno 30 minuti.
2
Mettete a sciogliere il burro in una padella antiaderente delle dimensioni adatte a contenere il disco di riso realizzato.
3
Sistemate il riso all'interno della padella e lasciate cuocere a fiamma medio alta per 5-6 minuti. Di tanto in tanto muovete delicatamente il disco di riso in modo che non si attacchi e se necessario compattate i bordi utilizzando una spatola.
4
Quando il disco di riso comincerà a sfrigolare e risulterà compatto, aiutandovi con un piatto, capovolgetelo. Proseguite la cottura ancora per 5-6 minuti, sempre a fiamma vivace. Una volta che il risotto al salto risulterà ben dorato su entrambi i lati non rimane che servire.
5
Servite!