Ingredienti
Riso Carnaroli 300 g
Birra 330 g
Salsiccia di maiale 300 g
Stracchino 100 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Il risotto alla birra salsiccia e stracchino è davvero favoloso!
Un primo piatto dal gran carattere, dal sapore tondo e rustico che sono certo vi piacerà sin dal primo assaggio.
Fare la ricetta del risotto alla birra con lo stracchino e la salsiccia è davvero semplice, e poi è così buono!
Trovo che sia perfetto da portare a tavola in occasione di una bella cenetta tra a amici o per un pranzo in famiglia.
Anche se ci sono bambini non abbiate paura, durante la cottura infatti la parte alcolica di questa bevanda evapora, lasciando solo un piacevolissimo aroma che va a ingolosire.
Per fare un ottimo risotto vi consiglio di scegliere con cura il riso più indicato, in questo caso ho utilizzato il Carnaroli che regge bene questo tipo di cottura: non tutto il riso infatti è uguale, ed è per questo che la scelta e la valutazione di esso sono fondamentali.
Mi piace questo piatto perché ha una cremosità pazzesca, che deriva dallo stracchino, un formaggio morbido che si fonde con il calore e sciogliendosi regala una incredibile morbidezza al piatto.
Vi è venuta l'acquolina? Bene!
Ora ve lo dico subito, vi lascio prima la lista completa degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provate a farlo assieme a me!
Riso Carnaroli 300 g
Birra 330 g
Salsiccia di maiale 300 g
Stracchino 100 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta del risotto alla birra con salsiccia e stracchino, private le salsicce del budello e spezzettatele a mano direttamente in una padella insieme ad un paio di cucchiai di olio. Fate rosolare bene la carne a fuoco vivace dopodiché rimuovetela avendo cura di lasciare in padella il grasso ceduto.
1
Mettete in cottura il riso nella stessa padella e fatelo tostare a fiamma moderata per un paio di minuti, dopodiché versate la birra e fatela sfumare a fiamma viva. Proseguite la cottura aggiungendo via via l’acqua calda necessaria.
2
A circa ¾ della cottura del risotto unite la salsicce rosolate in precedenza.
Al termine, regolate di sale, quindi allontanate la padella dal fuoco e mantecate con lo stracchino. Servite il risotto aggiungendo del pepe macinato nei singoli piatti.
3
Servite!