Ingredienti
Riso vialone nano 600 g
Polpa di manzo 400 g
Olio EVO 100 ml
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 cucchiaio
Pomodori 200 g
Alloro 1 foglia
Uova 3
Pecorino 100 g
Pangrattato qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Il Risotto alla campidanese è un primo piatto della tradizione sarda, buonissimo è dire poco, ma purtroppo non è molto conosciuto nelle altre regioni, ma a questo rimediamo subito!
Per realizzare la ricetta del Risotto alla campidanese ci vorrà un po' di pazienza, ma vi assicuro che ne varrà la pena questo primo piatto cotto in forno è davvero squisito e sono anche certo che diventerà il vostro cavallo di battaglia.
Provate a realizzarlo insieme a me!
Riso vialone nano 600 g
Polpa di manzo 400 g
Olio EVO 100 ml
Cipolle 1
Aglio 1 spicchio
Prezzemolo 1 cucchiaio
Pomodori 200 g
Alloro 1 foglia
Uova 3
Pecorino 100 g
Pangrattato qb
Sale qb
Dopo aver tagliato a pezzetti la polpa di manzo, mettetela a soffriggere nell'olio, insieme al trito di aglio, cipolla e prezzemolo, unite la foglia di allora sminuzzata (che poi toglierete) e fate rosolare; ora versate la polpa dei pomodori passata al setaccio, regolate di sale, mescolate più volte e lasciate cuocere per circa 20 minuti.
1
A parte, in una pentola, lessate il riso in acqua salata; scolatelo al dente e lasciatelo freddare.
2
Dal sugo togliete via i pezzetti di carne e riponeteli in un piatto; mentre, nella salsa rimasta aggiungete il rise e, sempre mescolando, unite le uova e il pecorino grattugiato.
3
Prendete una teglia da forno, ungete le pareti con un velo di olio, spolverizzatele di pangrattato e stendetevi sul fondo e attorno alle pareti il riso appena mantecato, cosi al centro potete disporre i pezzetti di carne; ricoprite il tutto con pangrattato, un filo di olio per irrorare e mettete in forno (già caldo a 180° - 200°). Dopo circa un'ora la vivanda è pronta, con la superficie rosata e appena abbrustolita.
4
Servite il piatto non troppo caldo, anzi direi che è preferibile gustarlo tiepido o freddo.
5
Servite!