Ingredienti
Riso Arborio 300 g
Guanciale di maiale 200 g
Pecorino Romano 150 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il risotto alla carbonara è una golosa variante della ricetta classica. Se amate i sapori rustici, magari poco raffinati, ma contenuti in piatti di grande sostanza, questa è la ricetta giusta per voi. Sapete oramai la passione che ho per i risotti, anche per i più semplici, sono sincero, li mangerei anche tutti i giorni, ma questo è davvero speciale. È la perfetta unione di due piatti che adoro, il risotto al formaggio e la pasta alla carbonara.
Ritroverete in questa ricetta del risotto alla carbonara tutti gli elementi che sono protagonisti del piatto originale: il guanciale, il pecorino, le uova e il pepe. Se miscelati in maniera giusta, questi ingredienti daranno il meglio di sé anche all'interno del risotto.
Vi spiego qui passo passo come fare un risotto cremoso, proprio come fosse la pasta alla carbonara classica, evitando di avere un uovo troppo cotto oppure troppo liquido.
Riso Arborio 300 g
Guanciale di maiale 200 g
Pecorino Romano 150 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Per prima cosa tagliate il guanciale a listarelle di piccole dimensioni, mettetelo quindi a rosolare in padella con poco olio a fuoco moderato, quando risulterà traslucido e avrà ceduto parte del grasso rimuovetelo e tenetelo da parte.
Nella stessa padella fate tostare il riso per un paio di minuti a fuoco basso, dopodiché unite qualche mestolo di acqua calda non salata e iniziate la cottura.
1
Nel frattempo in una terrina amalgamate il pecorino grattugiato con i tuorli e una generosa macinata di pepe.
2
Quando il riso risulterà cotto, regolate di sale se necessario, ma considerate la sapidità che verrà conferita poi dal pecorino, allontanate poi la padella dal fuoco e lasciate intiepidire per pochi istanti, mantecate con il composto di uova e aggiungete anche i tre quarti del guanciale preparato . Servite unendo nei singoli piatti il guanciale croccante rimasto e una macinata di pepe.
3
Servite!