Ingredienti
Riso Carnaroli 300 g
Guanciale di maiale 200 g
Pecorino Romano 100 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Il risotto alla gricia è un primo piatto dal gusto casereccio, con magari poca forma ma tanta sostanza. Uno di quelli che mi viene sempre voglia di fare quando ho parecchia fame ma il frigorifero è vuoto. Mi sono ispirato per la realizzazione di questo primo saporito al grande classico della cucina romana: la pasta alla gricia. E di questa ricetta ho conservato tutti gli ingredienti principali come il guanciale il pecorino e il pepe. Al posto della pasta ho ovviamente utilizzato il riso. Ecco, l'unica accortezza è quella di utilizzare un riso adeguato, per risotto. che mantenga le lunghe cotture.
Il segreto per fare un buon risotto è quello di far tostare il chicco e vi potete rendere conto che ciò sia avvenuto osservandolo, quando diventa traslucido potete iniziare ad aggiungere gli ingredienti per la cottura, in questo caso ho utilizzato della semplice acqua calda, ma voi potete scegliere di aggiungere anche del buon brodo vegetale a passo che sia bollente.
Ora sapete tutto, non vi resta che mettervi ai fornelli!
Riso Carnaroli 300 g
Guanciale di maiale 200 g
Pecorino Romano 100 g
Olio EVO 2 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare il risotto alla gricia, per prima cosa tagliate il guanciale a listarelle di piccole dimensioni, dopodiché fatelo rosolare in padella con un filo di olio a fuoco moderato. Quando risulterà ben dorato rimuovetelo dalla padella, senza però prelevare anche il grasso ceduto. Nella stessa padella mettete il riso a tostare, occorreranno circa circa un paio di minuti, a fuoco basso successivamente aggiungere qualche mestolo di acqua calda non salata e iniziate la cottura del riso
1
Nel frattempo in una terrina mettere il pecorino grattugiato, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda e amalgamante in modo da ottenere una crema densa. Portate avanti la cottura del riso unendo acqua calda all’occorrenza.
2
Una volta che il riso risulterà cotto regolate di sale, aggiungete metà del guanciale preparato in precedenza quindi allontanate la padella dal fuoco, lasciate intiepidire pochi minuti e mantecate con la crema di pecorino.
Servite il risotto alla gricia con il guanciale croccante rimasto e una macinata di pepe nei singoli piatti.
3
Servite!