PRIMI

Risotto alla milanese

Autori

Luca Pappagallo

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 30 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia , Lombardia , Milano

Il Risotto alla milanese è uno dei piatti più conosciuti in Italia, famosissimo per la sua bontà e vi posso assicurare che queste voci non sono esagerate: è un piatto davvero delizioso e facile da realizzare, magari lo avete assaggiato qualche volta se vi è capitato di passare per Milano, ma avete mai provato a realizzarlo a casa? Se la risposta è no, allora è arrivato il momento di rimediare, seguite passo passo questa ricetta con il riso e con pochi semplici passaggi otterrete un primo piatto davvero saporito e delizioso, perfetto per tutte le occasioni, anche per stupire i vostri amici con una bella cenetta, vedrete quanti complimenti riceverete con questo piatto, semplicissimo, ma dal sapore incredibile.

Sapete come è nato il risotto alla milanese? Molto probabilmente si può collocare nel Medioevo epoca in cui si sentivano molto gli influssi sia ebraici che arabi e sembra che sia frutto proprio di un mix di diverse ricette. Si può senza dubbio affermare che la ricetta del risotto alla milanese sia un'evoluzione del risotto col zafran, ovvero con lo zafferano.

Il risotto alla milanese ricetta originale è davvero facile e veloce: è un piatto perfetto anche per chi è alle prime armi con la cucina e vuole iniziare preparando un piatto davvero delizioso, ma è adatto anche per chi magari è sempre di corsa e non ha proprio il tempo di realizzare un piatto più elaborato. Questo risotto è davvero molto facile da fare e il suo sapore vi stupirà sicuramente, vi basterà seguire alla lettera questa ricetta e vedrete che risultato!

Volete sapere come fare il Risotto alla milanese?

Ora ve lo spiego subito. Segnate intanto gli ingredienti, partite dalle materie prime giuste che devono essere di ottima qualità e poi mettetevi ai fornelli. Il piatto finale deve essere ben equilibrato e il suo sapore deve essere speciale ma delicato. Seguite il mio passo passo e verrà perfetto! Se volete poi completare il vostro menù restando in Lombardia, potete realizzare anche la cotoletta alla milanese , anch'essa un grande classico che piace sempre a tutti!

Ingredienti

Riso Carnaroli 300 g

Zafferano in pistilli 2 pizzichi

Midollo 1 cucchiaio

Burro 100 g

Cipolle 80 g

Parmigiano Reggiano 50 g

Brodo di carne 1 qb

Sale qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta del risotto alla milanese originale, per prima cosa mettete i pistilli di zafferano in una terrina, aggiungete qualche cucchiaio di acqua tiepida, facendo in modo che sia ben coperto e lasciate riposare per almeno 30 minuti.

1

Trascorso questo tempo tritate finemente la cipolla. In una padella fate sciogliere circa 30 g di burro, aggiungete la cipolla preparata e fatela stufare a fuoco basso, di tanto in tanto unite del brodo caldo in modo da favorire la cottura, occorreranno circa 7-8 minuti. Una volta che la cipolla sarà intenerita aggiungete il midollo, mescolate e fatelo sciogliere a fuoco moderato, dopodiché spegnete il fuoco.

2

in una padella capiente fate sciogliere circa 30 g di burro, quindi mettete a tostare il riso per un paio di minuti a fuoco moderato. Trasferite il burro rimasto in frigorifero servirà al termine della preparazione.

3

Una volta che il riso risulterà traslucido aggiungete del brodo caldo in padella, in quantità sufficiente a coprire il riso di almeno un dito. Proseguite la cottura unendo altro brodo all’occorrenza.

4

A circa metà cottura aggiungete in padella la cipolla stufata insieme al midollo, mescolate e proseguite sempre a fuoco dolce.

5

Poco prima del termine della cottura del riso regolate di sale e aggiungete lo zafferano insieme alla sua acqua di ammollo, mescolate e portate a cottura.

6

Una volta che il riso sarà cotto allontanate la padella dal fuoco e mantecate aggiungendo il burro freddo rimasto e il parmigiano grattugiato. Il risotto alla milanese è pronto per essere servito.

7

Servite!

Risotto alla milanese

RICETTE CORRELATE