Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
Che bontà il risotto alla parmigiana. Uno di quei piatti semplici e genuini che fa sempre piacere fare e soprattutto mangiare. Questo primo piatto di origine emiliana è un grande classico della cucina italiana in generale in quanto celebra i prodotti tipici del territorio. Essendo questa ricetta composta da pochissimi ingredienti bisogna selezionarli con cura e attenzione. Il riso deve essere quello specifico per i risotti, il parmigiano ben stagionato e un occhio diamolo anche al brodo di carne che deve essere saporito.
Il primo piatto perfetto per tutta la famiglia, lo amano in genere i grandi e i piccoli. La ricetta è decisamente semplice e alla portata di tutti.
Tritate la cipolla molto finemente, quindi fatela stufare in una padella di piccole dimensioni insieme a 30 g del burro a disposizione. Occorreranno almeno 10 minuti, se necessario mantenere umido aggiungendo del brodo caldo.
1
In una padella a parte fate tostare il riso con circa 30 g di burro dopodiché unite del brodo caldo in quantità sufficiente a coprire il riso di circa mezzo centimetro. Appena il brodo sarà stato assorbito unite in padella la cipolla stufata in precedenza e proseguite la cottura unendo via via il brodo necessario.
2
Una volta cotto il riso regolate di sale, quindi, allontanate la padella dal fuoco e mantecate con il burro rimasto ed il parmigiano grattugiato.
3
Servite!